lunedì 26 giugno 2006

Portogallo - Olanda 1-0


Boulahrouz è confermato tra i titolari ma come laterale destro mentre Kuyt viene preferito a Van Nistelrooy al centro dell’attacco.
Il folto centrocampo portoghese impedisce da subito agli olandesi di sviluppare decenti trame offensive costringendoli il più delle volte al lancio lungo. I pochi pericoli creati sono figli di azioni personali o addirittura casuali e mentre, come due anni fa, non si riesce a fare un tiro verso uno dei portieri più scarsi del globo, è il Portogallo a passare alla prima occasione con Maniche, ben imbeccato da Deco. Dalla stessa fascia (naturalmente quella di Van Bronckhorst…) arriva verso la fine del tempo la seconda grossa occasione che Van der Sar è bravo a salvare su Pauleta.
Il secondo tempo comincia con i portoghesi in dieci per l'espulsione di Costinha avvenuta nel recupero della prima frazione e l'Olanda ne approfitta creando diverse opportunità da rete (clamorosa la traversa di Cocu da pochi passi) che fallisce il più delle volte per precipitazione. Nel momento migliore della sua squadra Van Basten sostituisce inspiegabilmente Mathijsen con Van der Vaart ma non si ha il tempo di vedere i frutti del cambio che Ivanov, peraltro autore di una prestazione già densa di errori, si erge a definitivo protagonista ammonendo per la seconda volta Boulahrouz e sancendo in pratica la fine della partita. Sì perché, pur mancando ancora mezz'ora, tra risse e simulazioni di infortunio, non si gioca praticamente più.
Si finisce con la beffa di 6 minuti di recupero (avrebbero dovuto essere almeno una dozzina) spesi dagli olandesi nell'ostinata ricerca della testa di Vennegoor e con il record di 16 ammoniti e 4 espulsi.
Finisce soprattutto con l'ennesima delusione un altro mondiale che speravo potesse riservarmi soddisfazioni ben maggiori.




180


I miei voti:

Van der Sar: 7. Arriva a 113 presenze in nazionale superando Frank de Boer e insediandosi al primo posto nella speciale classifica. Incolpevole sul gol, salva il risultato allo scadere del primo tempo ed è l'unico a non perdere la testa nella ripresa. E` stata la sua ultima partita ma è stato anche l'unica sicurezza.
Boulahrouz: 5,5. Non è nel suo ruolo e si vede ma a pericolose ingenuità alterna pure chiusure importanti. Ingiusta la sua seconda ammonizione che, di fatto, sancisce la sconfitta.
Mathijsen: 5. Non risulta determinante in negativo ma, con Boulahrouz che scala quasi sempre al centro, il suo contributo alla causa è nullo, non solo ovviamente per colpa sua.
Ooijer: 5. Oltre a farsi prendere in velocità in occasione della rete portoghese, non mostra la sicurezza delle precedenti partite.
Van Bronckhorst: 4. Il Portogallo crea pericoli solo dalla sua parte. Non è un caso. Non lo è mai stato.
Van Bommel: 6,5. Non si risparmia, risultando prezioso in fase di interdizione e pure il più pericoloso dei suoi con conclusioni dalla distanza
Sneijder: 6,5. Tampona e fa ripartire la squadra mantenendosi tatticamente il più lucido.
Cocu: 5. Quando c'è stato il bisogno di alzare il ritmo è sparito. Imperdonabile il suo errore con la porta spalancata davanti.
Van Persie: 5. A che pro mettere a sedere l'intera difesa avversaria per poi calciare palle senza senso? E' l'emblema di questo giocatore bello a vedersi ma mai determinante.
Kuyt: 5,5. Corre e si danna finendo ovviamente per perdere lucidità sotto porta.
Robben: 5. E' quando la gara sale di intensità che i fuoriclasse (o presunti tali) dovrebbero emergere e invece riesce a farsi notare per una sola valida discesa. Decisamente poco.

Van der Vaart
: 5. Inserito senza una logica ad intasare i già stretti spazi della metacampo avversaria ripaga la scelta perdendo sistematicamente palla.


22 commenti:

  1. ciao ciao

    figata lasciare a casa Seedorf, Makaay, Stam e Huntelaar

    sopratutto se dopo te la giochi con Veneegoor , Boulherooz e compagnia bella.

    Se non uccidevano C.Ronaldo finiva 3-0
    ciao
    ciao

    santeria

    RispondiElimina
  2. Hmm 3 righe 3 stronzate. Difficile fare di meglio.

    RispondiElimina
  3. infatti Vennegoor ha segnato il gol decisivo e l'Olanda è ai quarti.

    con Huntelaar e seedorf a casa.

    hai ragione tu

    infatti il quarto di finale sarà PORTOGALLO - Inghilterra

    RispondiElimina
  4. e Van Nistelrooy in panchina.

    grande allenatore.

    RispondiElimina
  5. Quindi tu sai che con Seedorf, Makaay, Stam e Huntelaar sarebbe stata l'Olanda a qualificarsi....
    Beh, non mi resta che farti i miei complimenti per le tue capacita' divinatorie gia' ampiamente dimostratemi nel corso dei recenti europei under-21.

    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. nessuno a detto che si sarebbe qualificata per forza..
    nessuno può dirlo.

    ma delle scelte coraggiose come quelle di Van Basten pagano solo se alla fine portano a dei risultati. Visto che L'Olanda è uscita agli ottavi le scelte di Van Basten si sono rivelate sbagliate, è innegabile che un Huntelaar avrebbe fatto comodo lì davanti.
    Poi se vuoi puoi continuare a difenderlo ma tanto siate andati a casa.

    RispondiElimina
  7. Io difendere Van Basten??? Ne ha fatte un sacco di scelte sbagliate (se mi verra` la voglia scrivero` qualcosa) ed e` senza dubbio il principale responsabile di questo fallimento, perche` fallimento e` stato.
    Io sono stato dalla sua parte perche` e` stato capace di creare un gruppo unito ma dal punto di vista tecnico/tattico si e` dimostrato insufficiente.
    Cio` non toglie che le tue critiche mi sembrano semplicistiche: Seedorf e Makaay non hanno MAI fatto bene in nazionale, Stam ha dato l'addio, Boulahrouz e` un valido centrale, Huntelaar DOVEVA essere convocato ma e` molto difficile che avesse potuto fare meglio di Van Nistelrooy o Kuyt visto la carenza di palle giocabili che hanno avuto.
    Infine scusami ma il "tanto siete andati a casa" te lo potevi evitare. Denota mancanza di argomenti e non aggiunge nulla di interessante.

    RispondiElimina
  8. almeno questa è una risposta..

    RispondiElimina
  9. Purtroppo ho parlato troppo in fretta su Van Basten,mi sembrava uno a posto invece ieri ha dimostrato di essere uno di quelli che fa giocare "chi gli da il culo" come Domenech o Aragones.
    Scolari sarà un bravo tecnico ma sabato torna a casa anche lui.Comunque è dura da digerire quando dei latini ti eliminano...

    RispondiElimina
  10. E' durissima infatti! Avrei preferito cento volte essere eliminato dagli inglesi che da quei simulatori perditempo con un esaltato Gene Hackman in panchina.
    Su Van Basten poi che dire... è uno dei tanti allenatori olandesi che anche se si trovasse ad allenare un Maradona lo schiererebbe all'ala sinistra per non sconvolgergli il 4-3-3

    RispondiElimina
  11. E' bdura da digerire anche la partita di ieri.
    Mi auguro un bel Germania-Italia cosi stanno zitti e si levno dai coglioni .è li che sono accompagnati da un branco di terroni

    RispondiElimina
  12. 2 cose:
    1)Huntelaar avrebbe fatto davvero comodo
    2) comunque un arbitro cosi' non deve arbitrare al mondiale, si dovevano dare almeno 20 minuti di recupero per punire il portogallo, e tirare un giallo per ogni fallo, pèrche' questo non e' calcio, stavolta e' toccata all' olanda ma poteva succedere anche al brasile, Van Basten non mi sembra abbia grandissime colpe. Con stam, davids e seedorf l'olanda non ha mai vinto un cazzo
    KUBALA

    RispondiElimina
  13. mentre senza, ehmma quanto ha vinto..
    ma come si fa a discutere un gioca tore come Seedoorf? ma stiamo scherzando...

    comunque non sono d'accordo sul voto di Robben e Van Persie.. non si possono giudicare allo stesso modo due giocatori di cui è stato un fantasma (e non è la prima volta, nelle partite importanti..) , l'altro invece ha combatutto, si è preso le sue responsabilità, ha fatto le sue giocate (magari sbagliandole, ma l'ha fatte..) e se va dentro il tiro (uscito di mezzo metro) si è "inventato" (letteralmente inventato) uno dei goal + belli del mondiale (e decisivo..)

    santeria
    mia opinione

    RispondiElimina
  14. interessante commento tecnico.

    cmq il calcio latino è il + vincente del mondo

    RispondiElimina
  15. a proposito di calciatori latini e simulatori:

    98' di Germania - Argentina
    i calciatori del nord non simulano..
    ah ah ah ah h
    buffone Ballack

    RispondiElimina
  16. siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    adesso tocca a voi terroni bastardi!

    RispondiElimina
  17. cosa esulti..
    e la tua inghilterra?

    se l'arbitro si comporta da arbitro ( noi come contro l'Argentina, dove fra errori arbitrali "coperti" dalla regia televisiva tedesca si sono ragginuti momenti vergognosi)
    vince l'Italia ( abbiamo la difesa + forte del mondo, se solo ci fosse un allenatore invece che Lippi)+


    forza azzurri

    santeria

    RispondiElimina
  18. Ma va a c....e te e chi ha unito l'Italia.
    Mi parli d'arbitraggio che ti hanno regalato un rigore contro l'Australia.

    RispondiElimina
  19. il rigore c'è perchè il difensore è fuori tempo e la palla non la vede neanche. che poi Grosso lo cerchi è un altro punto. ma a norma di regolamento il rigore è netto anche perchè l'australiano lo ostacola anche col braccio.

    pensa all'arbitraggio contro l'argentina e al comportamento dei tedeschi.
    proprio sportivi.

    1-0 Inzaghi in fuorigioco
    godo

    RispondiElimina
  20. OHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

    2-0 tutti a casa
    a siete già a casa

    che squadrone

    viva il calcio latino

    RispondiElimina
  21. potete vincere tutti i Mondiali che volete che io il tricolore italiano lo metterò sempre al posto della carta igienica.

    RispondiElimina