giovedì 22 giugno 2006

Olanda - Argentina 0-0


A differenza che nelle mie previsioni Cocu viene confermato a scapito di Landzaat con Van der Vaart dirottato in un per lui insolito ruolo di centrocampista di destra. In avanti c'è Kuyt ma a sinistra.
Non mi sbagliavo però sul clima agonistico dell'incontro che è praticamente da amichevole. Entrambe le squadre giocano in modo ordinato a ritmi non certo elevati, attente soprattutto a non scoprirsi. Buone trame a centrocampo ma incapacità (o poca voglia) di portare seri pericoli alle porte avversarie. Le occasioni da gol ovviamente latititano sia da una parte che dall'altra con Van der Sar che, salvato nel primo tempo dal palo su sfortunata deviazione di Boulahrouz, compie il suo primo ed unico intervento a metà ripresa. Abbondanzieri nemmeno quello.
Il futuro dirà se quella di accettare il pari è stata una buona scelta. Per adesso sono contento di avere la possibilità di vendicarmi del Portogallo.




180


I miei voti:

Van der Sar: 6. Una sola parata, nemmeno troppo impegnativa, e ordinaria amministrazione che svolge con la consueta affidabilità.
Jaliens: 6. Svolge con ordine il compito affidatogli senza commettere grossi errori.
Boulahrouz: 7. Preciso nelle chiusure e ottimo anche in fase di impostazione. Sarà dura ora lasciarlo in panchina.
Ooijer: 6,5. Non patisce più di tanto la rapidità delle punte avversarie rivelandosi sempre puntuale ed efficace.
de Cler: 6,5 Qualche disattenzione iniziale ma cresce molto alla distanza proponendosi più volte anche come ala.
Van der Vaart: 5. Svaria a tutto campo ma corre spesso a vuoto senza mai trovare la posizione giusta. Insisto che non è adatto a fare il centrocampista nel 4-3-3.
Sneijder: 6,5. Tatticamente il giocatore più importante sia in fase di costruzione che di interdizione, se la cava egregiamente in entrambi i compiti.
Cocu: 6. E' abbastanza discontinuo ma riesce comunque a rendersi utile in fase di copertura.
Van Persie: 5. Le poche volte che è servito gioca a fare la prima donna perdendo quasi sempre palla senza quindi riuscire ad essere ultile alla squadra.
Van Nistelrooy: 5,5. Non arrivando decenti palle dal fondo è costretto a giocare spalle alla porta e non riesce mai ad incidere.
Kuyt: 6. Molto volenteroso, viene impegnato su tutto il fronte offensivo ma gli manca il guizzo dell'attaccante di ruolo.

Babel
: 6. Rileva Van Nistelrooy a inizio ripresa e si piazza all'ala sinistra dove combina buone trame con de Cler ma sempre troppo lontano dalla porta avversaria.


3 commenti:

  1. Mi sa che con la nazionale italiana saresti più cattivello... :)
    Buonanotte maghetto ^__^

    RispondiElimina
  2. In lui ce l'ho. Ne ho molta meno sulla capacità dell'Australia di fare gol all'Italia. Se però nessun australiano farà cazzate (vedi le espulsioni di americani e cechi) il risultato sarà tutt'altro che scontato.

    RispondiElimina