domenica 11 giugno 2006

Olanda - Serbia & Montenegro 1-0


A parte l’impiego di Heitinga, preferito a Kromkamp, la formazione è quella su cui si è insistito in tutto il ritiro con Mathijsen e Ooijer centrali difensivi, Van Bommel, Sneijder e Cocu a centrocampo e Van Persie ormai titolare della fascia destra offensiva.
E’ un’Olanda ben messa in campo alla quale gli avversari consegnano come al solito il pallino del gioco affidando le loro carte al contropiede. Gli olandesi tuttavia giocano a ritmi troppo lenti e con trame troppo scontate per rendersi pericolosi mentre la Serbia quelle poche volte che supera la metacampo arriva sempre dalle parti di Van der Sar. Al 17esimo la prima occasione da rete dell’Olanda è trasformata in gol da Robben, ben imbeccato da Van Persie (fino ad allora totalmente escluso dal gioco) in un’azione sviluppata in velocità. Gli olandesi sembrano prendere coraggio ma finiscono ben presto per accontentarsi rallentando oltremodo il ritmo e quasi rinunciando ad essere pericolosi a vantaggio di una più attenta copertura difensiva. Identico copione nella ripresa nella quale non si rischia più di tanto ma dove non si riesce nemmeno a costruire valide trame offensive. Gli unici pericoli alla porta serba sono portati da assoli di Robben che i compagni cercano insistentemente ma che spesso finisce per imbottigliarsi o volere strafare. Si è insomma badato al sodo dimenticando le dichiarazioni di calcio offensivo e spettacolare. Per stavolta è andata bene.


180


I miei voti:

Van der Sar: 6.5. Se la cava senza problemi nelle poche occasioni in cui viene impegnato destreggiandosi sempre bene anche con i piedi.
Heitinga: 5,5. Svolge diligentemente il suo compito ma ancora con qualche ingenuità di troppo.
Mathijsen: 6. Alterna buone giocate ad altre in cui appare troppo disinvolto e quasi deconcentrato.
Ooijer: 7. Il più sicuro del reparto arretrato. Non sbaglia praticamente nulla.
Van Bronckhorst: 5. Distratto in difesa, titubante in fase offensiva dove si limita al compitino senza mai prendersi responsabilità
Van Bommel: 5,5. Buona quantità ma poca qualità. Deve assolutamernte fare di più.
Sneijder: 6.5. Senza dubbio il più volenteroso tra i centrocampisti. Diversi errori ma anche molte palle recuperate e un continuo movimento a tutto campo
Cocu: 6. Senso della posizione e buone geometrie non gli mancano ma è troppo statico e mai determinante oltre la metacampo.
Van Persie: 6. Sembra in palla ma dalla sua parte non si gioca ed è ingiustamente penalizzato.
Van Nistelrooy: 5.5. Gioca quasi sempre con le spalle alla porta facendo da sponda per i compagni ma è spesso impreciso.
Robben: 6,5. Alterna giocate da 8 ad inspiegabili egoismi. Deve capire che spesso la cosa più semplice è anche la più utile.

10 commenti:

  1. Vittoria importante contro un avversario duro.D'accordo con i tuoi voti.
    Oojer è stato decisivo parecchie volte, forse merita il 6 Van Bronckhorst.

    RispondiElimina
  2. 6.5 a Robben è decisamente poco.
    nel commento hai perfettamente ragione, in un paio di occasioni ha peccato di egoismo, ma è stato comunque letteralmente devastante. oggi si è assistito ad un "one man show", perchè ha fatto davvero tutto Robben. e non mi è parso nemmeno nel meglio della sua forma, può fare ancora molto di più. se continua di questo passo raggiungerà finalmente la sua consacrazione definitiva per uno che a mio avviso ha tutto per diventare uno dei migliori al mondo. il mio voto: 7,5

    RispondiElimina
  3. Accetto con piacere entrambe le vostre critiche perché in effetti sono quelle che mi aspettavo ma vi assicuro che sia Van Bronckhorst che Robben a volte mi indispongono.
    Van Bronckhorst quando si trova di fronte un avversario che si accentra non riesce mai a tenerlo e ci scappa sempre il tiro pericoloso (è capitato 2 volte).
    Robben è bravissimo ma dopo avere saltato un uomo ci sono quasi sempre opzioni migliori che puntarne un altro. Lui invece non guarda mai nessuno: o tira o cerca la linea di fondo (e i cross non li azzecca mai). Ecco, mi basterebbe che non si interstardisse in dribbling che non portano a nulla ma che alzasse un po' più la testa.

    RispondiElimina
  4. Ma hai sentito Van Persie cosa ha detto per Robben?
    il ragazzo è un pò testa di cazzo

    RispondiElimina
  5. E che stasera qualcuno ce la mandi buona... :P
    Baci... :)))

    RispondiElimina
  6. Voglio vedere cosa hanno da dire queste merde adesso,due rigori negati al Ghana.
    Comunque non vedo l'ora che incontrino una tra Inghilterra,Francia,Olanda e Germania...

    RispondiElimina
  7. 2 a zero e tutti a casa-
    e una

    RispondiElimina
  8. Mah...io ero già in casa e... non tifo Ghana :-)

    RispondiElimina
  9. il 10 luglio dopo la finale ovvio che torna a casa. Vedremo cosa faranno le nazionali del nord. Non ho visto nè una grande Germania nè una grande Inghilterra. Solo l'Olanda mi ha parzialmente convinto. Mentre ho visto una grande Spagna e una bella Italia.

    forza Italia

    RispondiElimina