venerdì 16 giugno 2006

Olanda - Costa d'Avorio 2-1


Gli olandesi sono da subito in difficoltà di fronte al 3-4-3 con cui gli avversari li aspettano. Con il centrocampo intasato non si trovano sbocchi alla manovra e si assiste a lanci lunghi nella speranza che siano gli attaccanti a inventarsi qualcosa. E’ proprio quello che succede al 22esimo quando Van Persie viene atterrato dal limite (ma il fallo è dubbio) dopo una bella azione personale e realizza di forza la punizione susseguente. Nei minuti successivi gli ivoriani hanno l’unico momento di sbandamento e Van Nistelrooy, ben servito da Robben, punisce la loro rischiosa difesa a 3. La Costa d’Avorio si getta ora in avanti mettendo in luce le lacune difensive dell’Olanda che, sempre su tiri dal limite, prima viene salvata dalla traversa e poi incassa la rete dell’1-2.
L’intervallo è come il gong per un puglie alle corde ma nella ripresa il copione non cambia. Van Basten inserisce Boulahrouz al posto di Heitinga nel tentativo di dare maggiore solidità alla retroguardia ma i risultati, visto lo scarsissimo filtro del centrocampo, sono scadenti. Vengono gettati nella mischia anche Van der Vaart (ma sarebbe servito un incontrista) e Landzaat con quest’ultimo, al posto di Van Nistelrooy, schierato in un improbabile ruolo di centrocampista esterno sinistro. E’ confusione totale con gli ivoriani che, molto più dinamici, schiacciano gli olandesi nella loro trequarti senza tuttavia riuscire a creare limpide occasioni da rete. Finisce con un’Olanda sofferente e disordinata che centra la qualificazione agli ottavi. Sul modo con cui è arrivata ci sarà molto da riflettere.




180


I miei voti:

Van der Sar: 6. Incolpevole sul gol, si limita a normale amministrazione con però un'indecisione su una palla vagante in area piccola che poteva costare cara.
Heitinga: 6. Anche se si limita al compitino difensivo a mio avviso non demerita e dalla sua parte non arrivano pericoli.
Mathijsen: 5. I suoi punti di forza dovevano essere lo scatto e la rapidità ma è tanto lento da apparire svogliato. E' il principale colpevole del gol ivoriano.
Ooijer: 6.5 Fa anche lui i suoi errori ma ancora una volta mi pare l'unico sempre concentrato e con le idee chiare sul da farsi.
Van Bronckhorst: 5. In perenne difficoltà nell'uno contro uno, quando gli avversari passano dalle sue parti c'è sempre da trattenere il fiato. Imperdonabile l'ingenuità che poteva causare il rigore su cui l'arbitro ha sorvolato.
Van Bommel: 5.5. E' attualmente il giocatore più falloso e scomposto di tutto il panorama internazionale ma c'è da dire che almeno si è dato un gran da fare.
Sneijder: 5. Non è solo colpa sua ma non si è assolutamente visto, impossibilitato a fare il consueto lavoro di regia in una zona sempre presidiata dagli avversari.
Cocu: 5. C'è poco da fare, non ha la rapidità per sostenere il confronto con gli ivoriani e sparisce presto dal gioco.
Van Persie: 6,5. Penalizzato come tutti gli attaccanti dalla scarsa vena dei centrocampisti riesce comunque ad essere pericoloso in diverse circostanze oltre che decisivo nel primo gol.
Van Nistelrooy: 6. Mezz'ora inguardabile nella quale si segnala solo per i ripetuti fuorigioco e poi la rete, speriamo liberatoria. Quando sembrava crescere viene sacrificato da Van Basten che voleva una maggiore copertura.
Robben: 6. Meno ispirato che nella precedente partita ma anche più al servizio della squadra con persino frequenti ripiegamenti fino alla propria area di rigore.

Boulahrouz
: 6. Rileva Heitinga ad inizio ripresa (ma era Mathijsen che doveva uscire) e dà il suo onesto contributo al muro difensivo.
Van der Vaart: 5. Quando c'è da difendersi non sono le sue partite. Diventa persino pericoloso quando non si libera della palla nei pressi della propria area.
Landzaat: n.g. Lo segnalo solo per il fatto che, forse per la prima volta in carriera, è stato impiegato a sinistra a testimonianza che non erano solo i giocatori ad essere in stato confusionale.


9 commenti:

  1. U-S-A! U-S-A! U-S-A!
    certo che ci vuol un bel coraggio tifare l'Italia con il porcile che circonda questo paese calcistico.
    Comunque grande Olanda, non era facile la Costa d'Avorio è forte e se pareggiava non rubava nulla.
    Il Mondiale del 2002 era più interessante, più sorprese,adesso quasi tutti i gironi dopo 2 partite sono già decisi

    RispondiElimina
  2. Mi auguro che tu azzecchi il pronostico che hai fatto per i Quarti di Finale.
    Ci sono Inghilterra,Germania,Olanda e non l'Italia.
    Sarebbe meraviglioso!

    RispondiElimina
  3. Beh, visto che non credo che arriveranno primi del girone si scontraranno subito con il Brasile... Non escludo però che possano eliminarlo!

    RispondiElimina
  4. azz i cechi mi faranno saltare tutti i pronostici!!

    RispondiElimina
  5. infatti la vittoria del Ghana mi ha fatto saltare anche a me i miei pronostici (alla Snai) però con questa vittoria del Ghana, l'Italia potrebbe uscire.Pensa che bello sarebbe se giovedi vincessero Rep Ceca e Ghana.
    A proposito hai visto ieri sera che figura (di merda) hanno fatto
    ? ah ah ah
    neanche nel calcio riescono a battere gli Usa.

    RispondiElimina
  6. E all'Italia è andata bene che quegli ingenuotti hanno fatto dei falli inutili invece che stare tranquilli e giocare un'ora in superiorità numerica...

    RispondiElimina
  7. vedo che stai ammazzando il torneo...
    dobbiamo accontentarci di un posto in Champions League

    RispondiElimina
  8. ahahah vero ma è una formula che non mi piace. Per il prossimo campionato vedrò di organizzare un torneo serio di fantacalcio sul sito di RadioDJ :-)

    RispondiElimina
  9. non è la formula, è che sei riuscito ad azzeccare i giocatori giusti. Non tutti i fuoriclasse arrivano al Mondiale in forma

    RispondiElimina