mercoledì 30 marzo 2005

Olanda - Armenia 2-0


Bouma e Castelen al posto degli indisponibili Boulahrouz (per lui sospetto stiramento nel riscaldamento pre-partita) e Robben sono le uniche novità rispetto a sabato. Si fa sentire soprattutto l'assenza del difensore in un reparto che mostra parecchia approsimazione e la mancanza di un uomo d'ordine.
Dopo appena un paio di minuti  Castelen sblocca il risultato su azione conseguente a calcio d'angolo ma l'Olanda non approfitta della situazione di immediato vantaggio e per tutto il primo tempo fatica ad affacciarsi nell'area avversaria. A centrocampo c'è poca lucidità e, complice anche il terreno zuppo di pioggia, molta confusione. Gli armeni si difendono con ordine e incassano il raddoppio solo nel finale grazie a una bella combinazione van Bommel-van Nistelrooy.
A inizio ripresa van der Vaart e Babel rilevano Landzaat e Castelen ma nessuno è particolarmente ispirato e bisogna aspettare l'ultimo quarto d'ora per vedere vere occasioni da gol.  Le più clamorose sono un salvataggio sulla linea su colpo di testa di Mathijsen e una traversa di van Bronckhorst ma il terzo gol non arriva.

Da notare un record per Landzaat: da quando ha esordito l'Olanda, con lui in campo, non hai mai perso. Stasera è arrivato alla tredicesima presenza e ha superato Ricksen in questa curiosa classifica.

4 commenti:

  1. L'Olanda poteva fare qualcosa in più ma comunque guardando anche le altre partite, non vedo goleade, addirittura il Belgio ha vinto per appena 2-1 contro San Marino.
    Lasciando perdere il match di stasera, mi sembra che l'Olanda sia una nazionale molto quadrata.
    Ruud non è ancora al 100%. Mi auguro che ai mondiali l'Olanda possa contare sia su Van Nistelrooy che su Robben senza dimenticare un Kuyt molto maturato negli ultimi anni.
    Perfetto Federico nella sua telecronaca.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti,
    onestamente mi aspettavo un po' di più da quest'Olanda, e credo che anche Van Basten non sia soddisfatto di un 2-0 all'Armenia, vista la formazione che aveva schierato. C'è qualcosa da registrare in difesa, troppe palle perse banalmente, e per fortuna che come avversari avevano gli armeni e non una Nazionale un po' più forte. Certo, con Van Nistelrooy al 100% e Robben in campo le cose migliorerebbero di molto. Vi lascio con un'annotazione: a portieri invertiti quanto sarebbe finita? Berezovski (portiere della Dinamo Mosca) è realmente al di sopra della media dei giocatori armeni, forse l'unico elemento di un certo qual spessore internazionale, mentre il fatto che il 34enne Van der Sar governi ancora la porta Orange (con Timmer vice...) è l'emblema della crisi della scuola dei portieri olandesi (da Van Breukelen in poi, il nulla o quasi). Sono curioso di sentire le vostre opinioni... alla prossima, Federico

    RispondiElimina
  3. ehi mago un bacione grande non ti sento da un pò non posso commentare il tuo blog perchè di calcio non ne capisco niente...un bacione e grazie per le visite che mi fai...

    RispondiElimina
  4. Eheh Federico, capisco che come juventino non hai buonissimi ricordi di van der Sar ma in nazionale non ricordo una sua prestazione negativa. Considerato che sta arrivando a 100 presenze, non è poco.
    Non credo che con i portieri invertiti il risultato sarebbe cambiato. Berezowsky non ha fatto miracoli tanto è vero che lo ricordo soprattutto per la buffa caduta mentre osservava la palla stamparsi sulla traversa :-)
    Sulla critica alla difesa ti dò invece assolutamente ragione. Boulahrouz è ormai fondamentale e nessun altro centrale (Mathijsen compreso)mi lascia molto tranquillo.
    Alla prossima!

    RispondiElimina