giovedì 3 marzo 2005

Ciao Rinus!



Rinus Michels si è spento oggi all’età di 77 anni.
In giro per l’Europa si era guadagnato diversi soprannomi come è tipico delle personalità che non lasciano indifferenti. In Olanda era per tutti “de Generaal”, il condottiero della nazionale che sfiorò il titolo mondiale nel ’74 e che, soprattutto, fece conoscere al mondo un nuovo modo di intendere il gioco del calcio.
Giocatore dell’Ajax alla fine degli anni 40 (264 presenze, 122 gol e una carriera interrotta prematuramente per problemi alla schiena), ne fu l’allenatore dal 1965 al 1971, anno in cui portò il club al vertice del calcio europeo prima di andarsene al Barcellona alla ricerca di nuove sfide e, perché no, di nuovi denari.
Con i lanceri vinse in sei anni 4 scudetti, 3 coppe d’Olanda e 1 coppa dei campioni e con loro sviluppò quello che in seguito venne chiamato calcio totale proprio per evidenziare come, in un tempo in cui i difensori non si facevano certo notare per la loro abilità tecnica, tutti i 10 giocatori di manovra fossero invece creativi e ognuno parte integrante del meccanismo di gioco oltreché interscambiabili tra loro.
Aveva tutte le qualità del grande allenatore: ottima conoscenza calcistica unita a un carisma di fronte al quale il rispetto era obbligatorio per chiunque, capacità di motivare un gruppo e nello stesso tempo stemperare la pressione grazie al suo spiccato senso dell’umorismo, saggezza nel capire quando occorreva essere duro e quando invece cordiale.
Allenò la nazionale in tre diversi periodi (74, 86-88, 90-92 a cui vanno aggiunte due partite da traghettatore nel 1984) e in ognuno ottenne ottimi risultati perché davanti a lui tutte le polemiche sparivano e ogni giocatore pensava solo a dare il meglio di sé sul rettangolo di gioco.
Mi piace ricordarlo lanciato verso il cielo da Gullit e compagni dopo la conquista del titolo continentale del 1988 ma anche mentre, dopo avere guidato per l'ultima volta  l'Olanda, consola un avvilito van Basten dopo l’eliminazione ai rigori del 1992.
Di certo ora che il Generale ci ha lasciato il calcio perde un po’ della sua grandezza.

12 commenti:

  1. Ciao a tutti,
    Federico: domenica Ajax-Az è in diretta su Sportitalia alle 14:30?
    Ho visto che in semifinale di Amstel cup ci sarà un interessante Feyenoord-Psv . Voi di Sportitalia volendo potete far vedere anche le partite di Coppa d'Olanda? I primi turni sono noiosi però in fondo si vedono sempre grandi partite anche perchè il match secco è stupendo.

    Per Mago e Federico: l'altra serva nell'Arsenal ho visto un ragazzo di colore, olandese, classe 86', velocissimo, sembra interessante anche se deve migliorare in alcune cose. Si chiama Quincy Owusu- Abeyie.
    Lo conoscete?
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Mago69 (classe di ferro!), io non ho avuto tempo per ringraziare colui che diede un senso a questo gioco. Tu l'hai fatto splendidamente. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti.
    Confermo Ajax-Az in diretta domenica alle 14.30, mentre settimana prossima 99% trasmetteremo Psv-Ado. Sulla Coppa d'Olanda al momento tutto tace, ma farò il possibile per vedere se si riesce a trasmettere qualcosa. Vi terrò informati!!!

    RispondiElimina
  4. Tomas, avevo parlato tempo fa di Owusu-Abeyie con Max (blog dell'arsenal). Mi pare che allora avesse segnato un gol in coppa d'Inghilterra. Leggendo i commenti sul suo blog diverse persone ne erano rimaste favorevolmente impressionate. So che ha fatto tutta la trafila nelle giovanili dell'Ajax ma purtroppo non lo conosco.

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    hai visto che bellissimo spettacolo ieri sera in Roma-Juventus?
    Chi difende il calcio italiano si merita questo tipo di football.
    Collina designatore?
    Tranne Juventus e Milan, le altre possono evitare di iscriversi al campionato...

    RispondiElimina
  6. solo un saluto, ho finito gli esami del semestre... torno presto a trovarti. ^__^

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti,
    ho visto che nell'Utrecht ha segnato Mols. Peccato per gli infortuni che ha avuto perchè questo è sempre stato un ottimo giocatore. 5 anni fa lo vidi giocare dal vivo in un Preliminare di Champions quando i Rangers eliminarono il Parma.

    Federico: che partita fate vedere di Coppa Uefa?

    ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti,
    visto che casino nel weekend? Già pregustavo Ajax-Az, e invece poche ore prima ci hanno confermato Roda-Twente... non so se l'avete seguita, sostanzialmente il Roda ha fatto la partita e il Twente... l'ha vinta. Non male tra gli ospiti l'attaccante N'kufo, anche nel primo tempo era un po' fuori posizione. Per questa settimana, salvo colpi dell'ultimo minuto non trasmetteremo nulla di Coppa Uefa, confermato invece (neve permettendo...) Psv-Den Haag domenica prossima. Comunque vi farò sapere quanto prima. Buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Riguardo al commento al mio post hai perfettamente ragione... Però, anni fa, quando prendevo lezioni di guida, lui faceva lo scemo mi lanciava tutti quei segnali odiosi, tipo: "Sì, sei migliorata, però quando usciamo guido io!", io gli ho fatto capire in tutti i modi che mi interessava, ma poi non si è mai fatto avanti sul serio... Quindi non dovrebbe avere dubbi, pensavo avesse capito che la mia era una scusa per rivederlo e per lasciargli il numero, e invece no, come al solito non ha capito niente! E vabbè, che ci devo fare?
    Un bacio!!! ;)

    RispondiElimina
  10. :-)))così credo vada meglio..molto meglio..grazie per il pensiero..no, niente drammi..anzi, oggi una mega torta..te ne dedico una bella fetta con panna montata e cioccolato amaro. smack

    RispondiElimina
  11. Mago, mi sembra superfluo dirtelo, ma hai vinto!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie della visita...
    e del link!!
    Ora ricambio la tua gentilezza... ;)

    Non hai idea di quanto il paragone della casa da costruire passo a passo sia significativo per me.... GRAZIE!!!

    :)

    RispondiElimina