mercoledì 16 marzo 2005

Coppa UEFA: AZ nei quarti


Shakhtar Donetsk - AZ    1-3     1-2


Ipotecata la qualificazione in Ucraina una settimana fa (reti di Nelisse, Matuzalem, Mathijsen e Perez), gli olandesi si impongono anche nella gara di ritorno con un gol in apertura di van Galen e raddoppio di Meerdink nel secondo tempo (per lo Shakhtar accorcia Elano).

Mantenendo il controllo della partita contro un avversario non facile (proveniva dalla Champions dove aveva messo in difficoltà Milan e Barcellona), l'AZ ha confermato le qualità che l'hanno contraddistinta in questa stagione: brillantezza atletica, maturità tattica e un grande entusiasmo.
Vista la concorrenza non trascendentale il sorteggio di venerdì non fa certo paura.

10 commenti:

  1. domani sera andrò a vedere la partita tranquillamente. mi auguro che vinca il Siviglia perchè di squadre italiane in Europa ce ne sono anche troppe, però se il Parma passa ho la possibilità di vedere altre squadre straniere dal vivo. Magari la tua Az o il Newcastle (lo sto guardando adesso) di quel Alan Shearer che con la doppietta di stasera ha segnato 191 gol con la maglia bianconera.
    il Parma la Coppa Uefa non la vince , prima o poi lo fanno fuori. per il momento non ho azzeccato molto, ma aspettiamo fine maggio, guardiamo cosa vincerà il calcio italiano.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ivan e Tomas,
    domenica faremo vedere Ajax-Psv, sono molto curioso di vedere all'opera Danny Blind. Credo che dalla prossima stagione ci possano essere le premesse per un nuovo ciclo vincente dell'Ajax fondato sui giovani (magari non alla Van Gaal'95, ma quasi). Più che altro Ajax-Psv potrebbe riaprire il campionato, oppure rimettere i lancieri in corsa per la Champions... voi che dite? L'Az merita di tenere almeno il secondo posto, ma ho il timore che possa crollare di schianto... ciao! Federico

    RispondiElimina
  3. bello questo blog, credo che lo seguirò spesso =]
    ma davvero Van Basten (grandissimo) ha definito Seedorf una ultima scelta ? lo vedo giocare ogni domenica e sinceramente giocatori tecnici e tattici come lui ne esistono pochi al mondo...

    RispondiElimina
  4. Ciao notcoffee, grazie della visita e del commento. Ti confermo la dichiarazione di van Basten (se sei curioso e hai voglia di cimentarti con l'olandese puoi dare un'occhiata qui http://www.voetbalprimeur.nl/nieuws_bekijk.php?id=4714 dove il buon Marco, decisamente duro con Seedorf, cita addirittura 6 giocatori che sono davanti a lui nelle sue preferenze).

    In effetti il caso Seedorf e` parecchio strano... Sembrerebbe da pazzi discutere un giocatore che ha vinto 3 Champions ma, a livello di nazionale, lo si puo` tranquillamente fare perche` non ha MAI giocato bene!
    Forse dovrebbe cominciare a vedere la nazionale come un impegno e non come una scampagnata...

    RispondiElimina
  5. allora Ivan sei contento per il sorteggio?
    io no, mi sarebbe piaciuto vedere l'Az a Parma invece mi devo accontentare dell'Austria Vienna. magari succede qualcosa di interessante...
    Federico commentavi il sorteggio di Uefa dalla Svizzera?
    Lunedi sera fate vedere il big match del campionato portoghese, Sporting Lisbona-Porto?
    ciao

    RispondiElimina
  6. sempre per Federico:

    quella partita che parli sul tuo blog, l'ho vista anch'io lo scorso anno su Espn Classic. Nel St Etienne ho riconosciuto Santini.

    RispondiElimina
  7. tornando sempre sull'argomento Seedorf ... ma quando gioca in nazionale manca proprio l'impegno da parte sua ? strano mi sembra uno molto professionale

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazzi,
    leggevo i vostri commenti sul sorteggio... interessante in Champions league il quarto Lione-PSV, non sono per niente certo che la milanese che vincerà il derby possa già considerarsi in finale. In Coppa UEFA invece credo che il Parma a questo punto abbia il dovere di giocarsela fino in fondo, la finale è alla portata, e ho come l'impressione che i portoghesi soffrano la pressione del fattore campo (Euro 2004 docet), quindi un'eventuale finale al Josè Alvalade contro lo Sporting non sarebbe chiusa in partenza. Anche se so che Tomas non sarà d'accordo con me ;-)
    Per domani vi confermo la diretta di Sporting-Porto.

    ps vedo che avete affrontato l'argomento Seedorf-Olanda... Van Basten in conferenza stampa è stato quasi brutale, dichiarando di non considerare nè lui nè Kluivert delle prime scelte... tutto fa pensare che il presente, e non solo il futuro, appartenga a Maduro e Babel. Fa impressione pensare che i due giubilati hanno solo 29 anni...

    ciao a tutti (anche alla new entry notcoffee), Federico Casotti

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti,
    ottima telecronaca Federico, hai spiegato tutto alla perfezione. E' brutto vedere un Ajax cosi messa male, dall'altra parte si è visto un Psv molto solido messa in campo da un allenatore che a differenza dei suoi colleghi olandesi, non gioca in modo scriteriato e dal punto tattico è uno dei migliori. Lo vedrei bene sulla panchina dello United, dopo tanti anni è giusto mandar via Ferguson, sopratutto dopo le figuracce fatte in Europa negli ultimi cinque anni.
    Coppa Uefa: come in tutte le competizioni europee, è difficile fare pronostici , tutto può succedere. Il Parma è molto solido in difesa e non prende gol da 4 partite, e poi in Europa trovi grandi stimoli sopratutto quando affronti certi paesi di grande tradizione calcistica. Sulla carta Sporting e Newcastle sono le più forti ma questo conta poco, basta guardare le squadre che sono uscite nei turni precedenti.

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti, dopo aver visto la partita di oggi voglio vedere con che coraggio van Basten presenterà giocatori dell'Ajax in nazionale. Già dopo la sua nomina avevo anticipato l'occhio di riguardo che avrebbe avuto verso l'Ajax ma sta decisamente esagerando. Gliene concedo 1 tra gli 11 titolari ma non di più!

    Per quanto riguarda la coppa UEFA credo che lo Sporting non vada in finale. Contro i portoghesi Feyenoord e Middlesbourgh si sono suicidate ma il Newcastle li spazzerà via! E poi mi piacerebbe molto vedere la semifinale tra gli inglesi e l'AZ...

    RispondiElimina