sabato 2 aprile 2005

Male l'Under 21


La brillante amichevole disputata a marzo in Inghilterra (vittoria per 2-1, reti olandesi di John e Rojer) aveva creato molto ottimismo intorno alla nazionale di Foppe de Haan ma quando si è ritornati a giocare con i punti in palio le cose non sono andate affatto bene.
Sconfitta in Romania  e pareggio casalingo con l’Armenia. Questo il responso delle due partite giocate in settimana che hanno allontanato dai primi due posti del girone di qualificazione un’Olanda non certo fortunata.
In Romania i padroni di casa hanno sbloccato il risultato con un rigore assegnato per un tocco di mano non si sa quanto volontario del difensore del Vitesse Jansen. Nel secondo tempo, disputato in dieci da entrambe le squadre (per gli olandesi espulso van Persie), ci sono state occasioni da una parte e dall’altra fino al raddoppio rumeno giunto a pochi minuti dal termine.
Contro gli armeni l’Olanda, dopo avere praticamente regalato il primo tempo, ha sfiorato ripetutamente il gol nella ripresa (clamoroso un palo di Huntelaar) ma nel finale è stato il portiere del Twente Pasveer, sostituto dell’infortunato Waterman, a evitare la beffa.
Per l’occasione de Haan ha potuto contare anche su de Jong, non convocato nella nazionale maggiore, che ha schierato nella prima partita come centrale difensivo al posto di van Mosselveld e nella seconda come centrocampista nel ruolo dello squalificato van Persie. In attacco, con John e Huntelaar che, non al meglio, non sono mai stati schierati insieme dall’inizio, hanno deluso Rojer (Vitesse) e Fafiani (Twente).

22 commenti:

  1. oh... qua ci scappa la telepatia... tu hai appena postato, io sono appena approdata qua... bacio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ivan,
    in bocca al lupo per oggi pomeriggio. Ma la fanno vedere in diretta alle 14:30 o in differita alle 16:45?
    Portieri olandesi: Van der Sar non è un fenomeno ma non è neanche scarsissimo. Nella Juventus ha fatto quell'errore contro la Roma,però in Inghilterra,nel Fulham, l'ho visto fare ottime partite. Certo Van Broekelen è stato un grande.
    Giovedi in Coppa Uefa sarà un match interessante quello che la tua Az giocherà contro il Villareal. Gli spagnoli hanno dei bei giocatori.

    RispondiElimina
  3. Oh Ivan, oggi mi sento molto meglio. Buona giornata, ^___^.
    ps. Abbiamo l'iniziale in comune, eheheh

    RispondiElimina
  4. Ciao Ivan,
    ma cosa è successo ieri all'Az?
    Sarà molto difficile, ma se ci fosse una finale Parma-Az ,andiamo a Lisbona?
    Se il Parma dovesse andare in finale, qui un sacco di gente organizzerebbe la trasferta in Portogallo, ci sarebbe solo l'imbarazzo delle scelta...
    Per Federico:prima di tutto, complimenti per la telecronaca del match di ieri e per Eurogols, sei molto meglio di Lippi, quello va bene a Milan Channel.
    Fate vedere qualche partita di Coppa Uefa?
    ciao

    RispondiElimina
  5. Beh, Tomas, una sconfitta a Rotterdam ci poteva benissimo stare. L'Ajax ha perso e ora l'AZ ha 7 punti di vantaggio da amministrare in 8 partite. Direi che è ancora in una situazione invidiabile. Era impensabile che potesse stare dietro a questo PSV che vince sempre.

    Con Sporting e AZ in trasferta mi sa che giovedì Sportitalia rimarrà a bocca asciutta :-))

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazzi,
    come ho avuto modo di sottolineare in telecronaca l'Az domenica mi ha un po' deluso. La sconfitta con il Feyenoord ci poteva stare (se solo la squadra di Gullit avesse avuto una difesa decente in questa stagione...), ma il modo in cui è maturata non fa ben sperare per le prossime giornate. Credo manchi un vero uomo d'area, che con un guizzo sottoporta sappia risolvere le situazioni più scomode. La qualificazione in Champions league potrebbe essere per l'Az la base di partenza per un vero progetto da quarta forza, ma nel caso dovesse andare male con l'Ajax (difficile di questi tempi, però...) tuto tornerebbe in discussione e sarebbe un vero peccato. Tornando sul discorso VdSar e portieri olandesi, ciò che volevo sottolineare è soprattutto la mancanza di nomi nuovi, visto che il 2° è il 33enne Timmer e le tre grandi hanno tutte portieri stranieri. A presto, Federico
    ps giovedì daremo Cska-Auxerre, credo che il piatto si fermi a questo... nel caso vi farò sapere.

    RispondiElimina
  7. Ciao Mago......un bacio per una buona giornata!!!

    :o)

    RispondiElimina
  8. adesso vedresti solo un labbro gonfio e rosso :)
    un bacio e buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  9. I tuoi msg privati mi lasciano sempre il sorriso stampato in viso.. grazie. Bacio!

    RispondiElimina
  10. Avete visto il Psv?
    E' stato fortunato ma nello stesso tempo ha dato prova di grande maturità.
    Gomes in presa è molto scarso però ha fatto alcuni interventi importanti. Staremo a vedere...
    Federico: Cska-Auxerre è interessante, ma preferisco Newcastle-Sporting.La guarderò il giorno dopo.
    Domenica che partita di eredivise fate vedere?
    Ciao

    RispondiElimina
  11. lo sai che stasera fanno vedere in diretta l'Az su Sportitalia?

    RispondiElimina
  12. confermo il colpo dell'ultimissima ora (nel vero senso della parola)... ore 20.30 villarreal-az!

    RispondiElimina
  13. Grande vittoria!
    La partita non l'ho vista, la guarderò domani in replica.

    RispondiElimina
  14. ti ringrazio per il tuo bellissimo commento...in effetti mi sembra strano sentirmi definire dolce, oggi come oggi...un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Grazie mago.....
    mi hai lasciato un commento splendido!!!

    Baciottone!!!

    :o)

    RispondiElimina
  16. ciao a tutti,
    Federico: ti è piaciuta Boavista-Porto? a me no e lo ammetto ,per poco non mi addormento.Mi fa piacere però che le pantere abbiano vinto.
    alla penultima giornata c'è Sporting Lisbona-Benfica, quella sarà veramente interessante.
    Per il campionato olandese, avevi ragione: per il secondo posto è ancora tutto aperto. Mi auguro che l'Az riesca a battere quelle squadre inferiori a lei. Fino adesso ci è riuscita benissimo.Domenica continuavano ad inquadrare Matijsen, la sua assenza si è fatta sentire. Opdam mi sembra abbastanza scarso.
    Ciao

    RispondiElimina
  17. Ciao a tutti,
    lo ammetto: Boavista-Porto non mi ha entusiasmato per nulla. Mi aspettavo molte più conclusioni in porta, nelle precedenti partite che avevamo trasmesso si erano visti parecchi gol... e invece stavolta è venuto fuori uno spettacolo scialbo. Modestino il Boavista, in crisi il Porto, schiacciato dal peso inevitabile che si avverte negli anni post-impresa. Mi sono invece divertito molto nel commentare Ajax-Az, anche se il risultato non credo abbia fatto contento Ivan. L'Ajax ha ripreso a macinare gioco, ma forse è troppo tardi per agguantare il secondo posto. L'Az ha un calendario alla portata, l'Ajax deve invece affrontare il Feyenoord e ha soprattutto una gara in meno. Sarebbe davvero un peccato se l'Az scoppiasse proprio ora. Confermo che giovedì trasmetteremo solo Sporting-Newcastle in differita... a presto, Federico

    RispondiElimina
  18. Il campionato portoghese non riesco proprio a guardarlo. Per questo non potrei mai fare il telecronista (magari un posto in redazione sarebbe ok :-))
    L'AZ non e` messa benissimo ma non tanto perche` sia scoppiata quanto per il tour de force a cui e` sottoposta e per i continui infortuni degli uomini migliori.
    Penso che sara` fondamentale la trasferta di Utrecht di mercoledi` prossimo. Secondo me in 7 partite puo` concedersi ancora una sconfitta e un pari e la trasferta di Enschede (il Twente e` secondo nel girone di ritorno) mi fa gia` paura.

    Stasera PSV-Lione 0-0 :-))

    RispondiElimina
  19. In bocca al lupo x il Psv..sarebbe un bel colpo x il calcio orange avere 2 squadre nelle semifinali europee...

    P.S. Buttiamoli fuori dagli stadi questi delinquenti!

    RispondiElimina