sabato 26 marzo 2005

Romania - Olanda 0-2


Nessuna sorpresa nella formazione iniziale in cui, per la prima volta nella gestione van Basten, non sono presenti giocatori dell'Ajax. Con  van der Vaart in panchina, Heitinga e Sneijder addirittura in tribuna, ad affiancare Landzaat a centrocampo si rivedono van Bommel e Cocu che stanno attraversando un ottimo periodo di forma.
E' proprio Cocu a sbloccare il risultato dopo appena 41 secondi di gioco con un colpo di testa su angolo e a indirizzare quindi la partita su un binario congeniale.



Disciplina tattica, sacrificio e concentrazione sono infatti le armi con cui l'Olanda ha costruito questo successo. Un'Olanda non certo spettacolare ma solida come non si vedeva da tempo che riesce a controllare la gara senza troppi affanni anche se, soprattutto a inizio ripresa, è stata messa a dura prova dal forcing rumeno (Ilie ha pure colpito una traversa).
Con Kuijt e van Nistelrooy volenterosi ma poco precisi è stato l'esordiente Babel (ha sostituito l'infortunato Robben a metà primo tempo) a raddoppiare nel finale. A 20 minuti dal termine c'è stato anche il secondo esordio di giornata, quello di Hedwiges Maduro.


13 commenti:

  1. Grande Olanda!
    su che tv l'hai vista la partita?
    Stasera c'è un Brasile-Perù da seguire, grazie ovviamente a Sportitalia.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Tomas e buona Pasqua!
    La partita non l'ho vista. Nei canali in chiaro non c'è stato verso di trovarla. Mi sono fatto un'indigestione di articoli con commenti :-)
    Mi rifarò mercoledì quando finalmente la faranno vedere su Sportitalia.
    Hai visto Robben?? La sfortuna non lo molla!

    RispondiElimina
  3. anche se in ritardo... buona pasqua! :)
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao Ivan,
    hai mai letto un libro di Carlo Petrini?
    Io si, e quando insulta certi delinquenti del calcio italiani, mi fa "venire".
    Domani vado in edicola a comprare l'ultimo libro che ha fatto. Ci sarà da divertirsi.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Tomas, ho letto "Nel fango del dio pallone" in cui cita verità che tutti sanno ma che nessuno ha il coraggio di ammettere. D'altronde, come dare torto a chi non si espone in un paese dove la giustizia è spesso un optional?

    RispondiElimina
  6. Disciplina tattica, sacrificio e concentrazione... hai detto niente!?! beh, cmq ho seguito il tuo consiglio... non ho smesso di sognare... e le cose vanno nel verso giusto, notte.

    RispondiElimina
  7. Ciao caro mago!!!
    Ti auguro una settimana piena di cose belle..........
    Un grosso bacione!!!

    RispondiElimina
  8. ciao,
    ho appena cominciato a leggere l'ultimo libro di Petrini "Senza maglia e senza bandiera". Carlo è un grande!
    Ha raccolto tutte le stronzate che ha detto il Disonorevole Antonio Matarrese negli anni passati.
    Solo in Italia certi delinquenti possono diventare importanti.

    RispondiElimina
  9. sai dirmi se nella Romania c'era Contra ? era un mio idolo e ormai l'ho perso decisamente di vista ... secondo me non era niente male

    RispondiElimina
  10. Contra non c'era ed e` strano in quanto l'allenatore rumeno lo aveva richiamato insieme a diversi veterani come Moldovan, Munteanu e Ilie. Mi sa che ha avuto qualche problema prima della partita.
    Era per caso un tuo idolo perche` si era picchiato con Davids nel sottopassaggio? :-)

    RispondiElimina
  11. Hai ragione tu... anche riuscire a trascorrere una bella serata è un traguardo non indifferente, visti gli idioti che ci sono in giro per il mondo!
    Ti auguro una buona giornata!!!
    Tanti baci!!! ;)

    RispondiElimina
  12. anche per quello !
    ma lo adoro perchè è un sanguigno ed in campo ci metteva TUTTO, inoltre aveva anche un discreto tiro =] speravo rimanesse a Milano =|

    RispondiElimina