giovedì 24 febbraio 2005

16esimi UEFA: disastro olandese


Aachen - AZ              0-0      1-2

Ajax - Auxerre           1-0      1-3
Heerenveen - Newcastle   1-2      1-2
Sp.Lisbona - Feyenoord   2-1      2-1

Dopo le gare di andata solo l'Heerenveen non partiva con i favori del pronostico per il passaggio del turno. Nonostante questo l'Olanda si ritrova con una sola squadra qualificata agli ottavi e perde la ghiotta occasione di guadagnare punti UEFA per avvicinarsi a Grecia e Portogallo che la precedono di non molto nella speciale classifica.

Passa dunque solo l'AZ che aveva peraltro l'avversario più abbordabile e che comunque acciuffa la qualificazione solo a dieci minuti dal termine con un gol di Mathijsen. Nel primo tempo avevano segnato Meijer e van Galen.
L'Ajax chiude il primo tempo sull'1-1 (gol di Babel) ma crolla nella ripresa anche se l'Auxerre trova il gol qualificazione solo nel finale.
Ancora una volta inguardabile il Feyenoord. Aveva giocato malissimo a Lisbona e neppure in casa riesce a fare di meglio. Ancora una volta imbecilli i suoi tifosi che, dopo il vantaggio portoghese, colpiscono con oggetti vari un paio di avversari (partita sospesa per un quarto d'ora).
Nulla da dire sull'eliminazione dell'Heerenveen che, a qualificazione già ampiamente compromessa, cede anche in trasferta in modo comunque onorevole
.

18 commenti:

  1. Molto obiettivo questo pezzo..penso che si possa parlare digiornata molto deficitaria del calcio olandese che sembrava dar segni di ripresa..
    Ho visto il Feyenoord e il comportamento dei suoi tifosi..diciamo così..se i problemi sulla sicurezza degli stadi e sul comportamento dei tifosi ci sono in Italia ci sono anche in Olanda..e non è la prima volta..tutto il mondo è Paese..e questo è un messaggio x chi odia il calcio italiano..l'erba del vicino non è sempre più verde.
    Che dire infatti dei cori razzisti a Manchester o negli stadi spagnoli..

    RispondiElimina
  2. P.S.: i pronostici li avete sbagliati di brutto..
    P.S. 2 X TOMAS. come esce lo Stoccarda dopo il doppio incontro di ieri?Col Parma bis è uscito!!!!!!!
    La verità è che c'è un grande livellamento di valori in Europa..da vedere se verso il basso o verso l'alto.
    chicoloco75

    RispondiElimina
  3. Ciao Ivan, devo dire che a questo giro non sono stato buon profeta... non mi aspettavo una giornataccia del genere per il calcio orange. Sull'Heerenveen ci avevo messo una pietra sopra, per il Feyenoord si sapeva che sarebbe stata dura (lo Sporting ha lo stimolo di giocare la finale in casa), ma mai e poi mai mi sarei aspettato l'eliminazione dell'Ajax. Avevo visto l'Auxerre in un paio di occasioni (tra cui la gara d'andata con i lancieri) e non mi aveva mai entusiasmato. Bene invece l'Az, che peraltro ha confermato la mia teoria sugli 0-0 fuori casa. Credo che due parole debbano essere spese per il Parma e per Walter Zenga, che sebbene sottovalutato (nella migliore delle ipotesi) da tutti sta comunque comandando il campionato romeno ed è agli ottavi di Uefa. Mica male, no? A presto, Federico

    RispondiElimina
  4. Ci sono state delle sorprese in questa Coppa Uefa e purtoppo qualcuna mi ha dato fastidio.
    L'Auxerre ha sempre avuto dei giocatori interessanti e pure giovani.Però devo ammettere che non mi aspettavo questa eliminazione da parte dell'Ajax.
    A Simone dico che tu i pronostici le azzecchi sempre, non li fai mai...
    Lo scorso anno azzeccai che il calcio italiano non avrebbe vinto nulla sia con i club e con la nazionale e forse ero stato l'unico a dire che l'Italia sarebbe uscita subito ad Euro 2004.
    Anche quest'anno dico che non vince nulla.
    Ribadisco: il calcio italiano è la fogna dell'Europa intera ed è gestito solo ed esclusivamente dai dei CEFFI. Uno oggi (Carraro) ha rilasciato un intervista vergognosa. Ma nel 1978 non disse che laveva chiuso con il calcio ? invece è ancora qui a rubare.
    In civiltà e altro, tra Inghilterra e Italia non c'è paragone

    RispondiElimina
  5. La sorpresa assoluta è stata per me la qualificazione della Steaua. Ha ragione Federico nel farci notare che forse Zenga tanto malaccio non è (so già che Tomas dirà che è Ranieri ad essere scandaloso :-))
    Non avrei scommesso neppure sul Parma mentre Ajax e Feyenoord mi hanno deluso ma non sorpreso: contro il calcio francese le olandesi hanno quasi sempre fatto fatica mentre il Feryenoord attale è davvero troppo brutto.

    x Simone: promettimi almeno che la prossima volta che leggerai i nostri pronostici aggiungerai i tuoi :-)

    RispondiElimina
  6. Su Ranieri sa benissimo come la penso, solo Sky o meglio Marianella lo può difendere in quel modo.
    Federico:che partita fate vedere del campionato olandese?

    RispondiElimina
  7. buonanotte ivan... eh sì, anche se virtuale mi ha fatto molto piacere :)
    un bacio

    RispondiElimina
  8. Domani trasmetteremo alle 12.30 Roda-Ajax, dunque vediamo subito all'opera i lancieri del dopo-Koeman... mentre alle 16 ci sarà Chelsea-Liverpool, finale di Coppa di Lega inglese. Settimana prossima al 90% trasmetteremo in diretta Ajax-Az... Nel complesso potrebbe essere un turno buono per l'Az, l'Heerenveen è in grado di strappare un pari al Psv, staremo a vedere. Buon fine settimana! Federico

    RispondiElimina
  9. Brava Sportitalia, mi piaci proprio.
    Mi ricordo quando per vedere tutto il calcio internazionale dovevo pagare 250.000 al mese. Tele+ allora e Sky adesso, avranno i campionati più importanti però per uno che ama da morire il calcio internazionale come me non può fare a meno di Sportitalia (Stream fino a due anni fa) perchè ci sono match classici come Porto-Benfica e poi Sudamerica con giocatori fantastici e anche la finale di Carling Cup che è sempre bella.
    L'unica cosa che non ho digerito è stata quella differita di Psv-Ajax in novembre. Mi ricordo che ero già pronto per vederla quando Benzi disse la davano alle 20:30, stesso orario del derby di Milano. Ci rimasi davvero male , per il resto siete ok,continuate cosi!!!!!!
    Allora domenica Ajax-Az? La guarderò sicuramente.
    ciao

    RispondiElimina
  10. Cmq era una battuta sui pronostici..non c'era nessuna presa x il culo..i pronostici li farò quando partirà la rubrica delle scommesse su goal.com..a me non piacciono solo le prese di posizione per partito preso..come quella sul calcio italiano..ma so che l'obiettività è vanto di molti ma dote di pochi.
    Poi...più che i pronostici..preferisco beccare in anticipo i trasferimenti di mercato..e qualcuno l'ho beccato..anche se essere a contatto con procuratori e ambiente del calcio mi favorisce.
    ciao ciao,chicoloco75

    RispondiElimina
  11. Azz non sarai come i vari Paolo Bargiggia o David Messina che spuntano puntualmente a ogni fine campionato per regalarci decine di scoop sul mercato per poi vantarsi dell'unico trasferimento che hanno azzeccato... Anche loro dicono di essere a contatto con ogni stanza dei bottoni...
    Non ti capisco quando parli di prese di posizione per partito preso o fai allusioni sulla mancanza di obiettività. Fare pronostici è mancanza di obiettività? Per me è solo mettersi in gioco in maniera divertente e per quello non serve una rubrica specializzata.
    Per quanto riguarda il calcio italiano, nei commenti qui non ho mai preso posizione ma stai tranquillo che se parlassi di GEA, Banchitalia o conflitti di interessi vari (solo per fare qualche esempio) ci sarebbe da scrivere molto di più che non di calcio giocato.

    RispondiElimina
  12. Ne scrivo veramente poche di trattative di mercato..scrivo quel di diverso che posso sapere dagli amici all'estero o qui in Italia senza presunzione..non per difendere i bargiggia o i messina ma, essendo il loro lavoro, ammetterai che sono più a contatto di noi in certi ambiti..anche lì ci sono quelli più bravi e quelli meno bravi..come in tutti i lavori..

    non mi riferivo a te specificamente sulla mancanza di obiettività,dico solo che non condivido chi tra manchester e milan dice manchester senza una analisi tecnico-tattica serena ed obiettiva..poi puoi fare duecento pronostici e indovinarli o sbagliarli tutti che mi interessa zero..

    Ultima sul calcio italiano: ha una marea di problemi..l'ho sempre detto e non sto a ergermi a suo paladino visto che son spesso critico anche io..solo sottolineo che non tutti i mali sono in Italia..nè ora nè in passato..le tragedie dell'heysel o di sheffield mi pare non siano avvenute in italia..sono intervenuti duramente almeno lì con legislazioni repressive che hanno quasi annullato il fenomeno..mi pare però che nella finale di champions a manchester c'erano solo "incivili"tifosi italiani e non sia volato in campo nemmeno un aeroplanino di carta...la maggioranza degli appassionati è non violenta..il problema è come arginare quella minoranza di delinquenti...
    fine:)
    ciao,chicoloco75

    RispondiElimina
  13. Ivan ti sei dimenticato una persona: Fabio Ravezzani. Non so se lo scorso anno leggevi già il mio blog, mi ha minacciato di portarmi in tribunale. Avevo pubblicato le formazioni con le sue notizie di mercato che aveva dato in maggio da Biscardi. Ne azzeccò pochissime e si incazzò, dicendo che dovevo pubblicare anche quelle dei tre quotidiani.
    Quando si parla di calcio italiano, è inevitabile parlare di brutte cose e sopratutto di brutta gente. Quando ho visto Galliani e suo figlio entrar dentro all'Old Trafford , ho vomitato e il fatto che hanno vinto mi fa star male ancora di più. Se il Manchester dovesse uscire dalla Champions, a Ferguson non gle l'ha perdonerò di sicuro e mi auguro che dia le dimissioni perchè sarebbe una vera vergogna , non solo per lo United ma per tutto il calcio inglese.
    Parlando seriamente: ma in giro per l'Europa c'è una Federazione peggiore di quella italiana?
    C'è gente peggiore di Carraro, Galliani, Matarrese? Se si, ditemelo quali sono. Basta guardare come sono gestita da altre parti, prendiamo ad esempio la Premier League, le "piccole" non sono trattate vergognosamente come in Italia. Per non parlare dei diritti tv e tante altre cose Il calcio italiano merita di essere messo da parte. Inutile tirare fuori la Germania, la Bundesliga non c'entra con le scommesse della mafia croata.
    Parlando di calcio olandese: ho visto i gol dell'Az, dopo un errore incredibile del portiere , vi siete riscattati alla grande. Il primo gol di Van Galen è stato bellissimo. Domenica con l'Ajax è la partita dell'anno, dovete tenere il secondo posto. Un pareggio vale come una vittoria. Sarà un match da seguire con interesse.
    Nel Willem ha segnato Cessay, me lo ricordo che lo vidi giocare quando c'era ancora stream, è un ala rapida.
    E di Cristiano del Roda cosa mi dite? I suoi gol bene o male li fa.
    Nel Vitesse decisivo Vreven che di forza è andato sul fondo e ha messo in mezzo un pallone d'oro per il 2-1. Un leone "Geronimo".
    ciao e buon calcio

    RispondiElimina
  14. altro che primavera... ci sono -4°!!! :)
    buonanotte

    RispondiElimina
  15. Io non ho mai sostenuto che gli italiani siano meglio o peggio degli inglesi, dei tedeschi o degli spagnoli. Da tutte le parti prima o poi capita qualcuno che voglia fare il furbo (vedi scommesse, scandalo passaporti, doping...) o qualche episodio di violenza, proprio perché tutto il mondo è paese. Ciò che però rende peggiore il calcio nostrano è che, oltre a questo, qui abbiamo il marcio ben radicato all'interno del sistema. E il bello è che lo sanno tutti ma poi in Federazione votano Carraro e in Lega il 50% è sempre con Galliani...

    x Tomas: nel Roda mi sono piaciuti diversi giocatori molto tecnici: non solo Cristiano ma anche Sergio, Kone e Kah. Contro l'Ajax meritava il pari. Spero che domenica l'AZ osi più che contro il PSV perché secondo me può vincere ad Amsterdam. Un van Galen così chi lo ferma?

    Ciao a tutti :-)

    RispondiElimina
  16. e non hai neppure fatto 12 fermate di metro...!! ;) grazie della visita!

    RispondiElimina
  17. E Michels?
    devi dire la tua, senza di lui non avresti aperto questo blog

    RispondiElimina