giovedì 10 giugno 2021

Un Europeo da outsider


Con un anno di ritardo dovuto alla pandemia prendono il via stasera i Campionati Europei. La formula è la stessa di quattro anni fa con 6 gironi e accesso agli ottavi anche per le 4 migliori terze classificate.
L'Olanda ritrova la fase finale di una grande manifestazione internazionale dopo ben 7 anni, dalla finale per il terzo posto nel mondiale brasiliano. Il fatto che tra i pochi superstiti di allora ci siano Blind e Wijnaldum non sembra certo un buon viatico. Il sorteggio però stavolta è stato benevolo riservando agli olandesi, nell'ordine, Ucraina, Austria e Macedonia del Nord. Sembrerebbe il calendario ideale per oliare i meccanismi di gioco, tanto più che il 5-3-2  scelto da de Boer sta subendo attacchi da tutti i fronti, compreso quello di alcuni giocatori (de Ligt, Wijnaldum) che negli anni scorsi non mi pare abbiano condotto la nazionale a fare faville con l'auspicato 4-3-3.
Sul fronte formazione permangono almeno quattro dubbi: 
- portiere: dopo la rinuncia a Cillessen sembrava che Krul avesse ormai il posto assicurato, ma nelle ultime uscite non è stato molto convincente e il 38enne Stekelenburg lo sta insidiando seriamente.
- terzo centrale difensivo: per un posto accanto a de Vrij e Timber se la giocheranno fino all'ultimo de Ligt, Aké e Blind con quest'ultimo che potrebbe pure trovare posto sulla fascia a danno di Wijndal.
- de Roon o Klaassen: nelle ultime gare l'atalantino non è mai uscito dal campo e questo lo rende ovvio favorito. A me la sua presenza in un modulo già di per sé difensivo pare inutile e non rinuncerei al dinamismo e alla grinta di Klaassen.
- partner di Depay: Weghorst sembra ora avanti nelle gerarchie con Luuk de Jong che è più visto come un subentrante se le cose si mettessero male. In discesa le quotazioni di Malen, ma anche lui conserva qualche chance di far parte dell'undici titolare.
E' infine notizia delle ultime ore la rinuncia per infortunio a van de Beek che ha già abbandonato il ritiro. Peccato. Non veniva da una stagione eccelsa ma era il centrocampista in rosa con più fiuto per il gol. De Boer comunque è così convinto delle qualità dei suoi compagni rimasti che non ha ritenuto opportuno sostituirlo.

Obiettivo? Vincere il girone per trovare un ottavo di finale abbordabile (in caso di secondo posto si incrocerebbe quasi sicuramente l'Italia). Arrivare in semifinale sarebbe un traguardo lusinghiero oltre che al di sopra dell'attuale valore della rosa.

Nessun commento:

Posta un commento