giovedì 3 giugno 2021

Olanda - Scozia 2-2


Krul;
Dumfries, Timber, de Vrij, de Ligt, Wijndal;
Wijnaldum, de Roon, F. de Jong;
Weghorst, Depay.
 
11: Hendry (rasoiata dai 20 metri che lascia dubbi sui demeriti di Krul);
17: Depay (volée di sinistro dopo sponda aerea di Wijnaldum);
64: Nisbet (tocco al volo su perfetto assist di Robertson che fa a fette la difesa olandese);
89: Depay (punizione alquanto dubbia che sorprende il portiere sul proprio palo).
 
A Faro, nell'Algarve, l'Olanda disputa la prima delle due amichevoli (la seconda sarà contro la Georgia) in preparazione all'Europeo. Indipendentemente da uomini impiegati e risultato, il fatto saliente è che de Boer è intenzionato a puntare sul 5-3-2. E' una scelta che ho già detto più volte di condividere, soprattutto contro avversari di prima fascia, ma che almeno in questa uscita ha lasciato non pochi interrogativi dovuti all'impressione di vulnerabilità suscitata dal reparto arretrato.
Alcune considerazioni in ordine sparso:
- Cillessen è stato lasciato a casa dopo essere risultato positivo al Covid. Il virus in questo caso sa molto di scusa (c'era probabilmente il tempo per recuperare), ma la sua esclusione è per me un'ottima notizia.
- Tagliati Hateboer e Karsdorp, l'unico rimasto per la maglia numero 2 è Dumfries. Siamo sicuri che in quel ruolo l'atalantino, anche non al 100%, sia peggio di Veltman?
- Eccellente l'esordio assoluto di Timber, il migliore dei tre centrali difensivi.
- Un anno fa Depay non sarebbe stato disponibile. Non ci fosse stata la pandemia l'Olanda avrebbe probabilmente chiuso l'Europeo con zero reti all'attivo.

Nessun commento:

Posta un commento