giovedì 24 giugno 2021

Ora si può sognare


Il minimo è stato fatto. Forse qualcosa di più perché il girone poteva essere superato anche senza vincere tutte e tre le gare. 
Dagli ottavi in poi si sapeva che molto sarebbe dipeso dagli avversari che, grazie a questa formula ridicola, non potevano in alcun modo essere previsti. Sembrava a un certo punto che fosse scontato che negli ottavi ci sarebbe toccata la terza del girone comprendente Francia, Germania e Portogallo (alla fine i portoghesi), ma la vittoria di goleada della Spagna contro la Slovacchia ha finito per qualificare tra le migliori terze l'Ucraina, a danno proprio degli slovacchi, e quindi ad accoppiare l'Olanda con la Repubblica Ceca, terza nel suo girone alle spalle di Inghilterra e Croazia.
E' un incrocio che ho accolto con soddisfazione. I cechi non hanno nulla di più di Austria o Ucraina, il loro giocatore più rappresentativo è Schick che ha dimostrato in Italia quale fenomeno sia. Potrebbero eliminarci solo ai rigori in una di quelle giornate storte che mi rimandano col pensiero agli europei 92-96-2000.
In caso di quarti di finale ci toccherà la vincente di Galles-Danimarca, due squadre dalle quali mi è altrettanto difficile pensare di essere eliminati.
Insomma, sulla carta non ci è andata affatto male. Vediamo di non gettare al vento quello che la sorte ci ha regalato.

Nessun commento:

Posta un commento