A un anno di distanza dalla conquista del titolo continentale, l'Olanda ci riprova in una manifestazione organizzata in casa nella quale l'obiettivo dichiarato è ottenere il visto per le olimpiadi di Pechino (occorrerà un posto tra le prime quattro).
Purtroppo la mancanza di partite ufficiali unita alla consueta razzia di giocatori da parte della nazionale maggiore e ai molti infortuni dell'ultimo periodo non ha mai consentito a de Haan di schierare la migliore formazione possibile e di assemblarla nel modo desiderato. Sarebbe occorso giocare molto più tempo insieme ma, essendo questo un problema comune a quasi tutte le nazionali, le speranze di un buon piazzamento sono tutt'altro che abbandonate.
Con Emanuelson, Schaars e Afellay non convocati per infortunio la formazione titolare dovrebbe presentare Waterman tra i pali con in difesa Vlaar e Donk coppia centrale, Zuiverloon e Drenthe sulle fasce, sempre che questi ultimi non vengano schierati in posizione più avanzata per equilibrare un centrocampo che sulla carta appare molto offensivo con Maduro, Aissati e Medunjanin. In avanti Jenner e de Ridder giostreranno ai lati dell'unica punta di ruolo Babel.
Inseriti nel gruppo A con Portogallo, Belgio e Israele, gli olandesi appaiono, con i lusitani, i favoriti per il passaggio alle semifinali. Non nascondo però che eliminare il Portogallo al primo turno sarebbe già una bella soddisfazione.
venerdì 8 giugno 2007
Riproviamoci!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Hai visto che sul mio blog ho messo i video del Mondiale del 78'?se non mi sbaglio deve essere una data importante.Non fu in quel mondiale che persi la testa per la nazionale orange? Che gol che fece Haan contro l'Italia!
RispondiEliminaGià. Una partita mitica! Avevo 8 anni ma ricordo ancora esattamente il posto in cui la guardai :-)
RispondiEliminaSi, e la lezione di football che diede l'Ajax all'Inter nel 72'? a breve metterò il secondo tempo di quel match sul mio blog.le lezioni al calcio italiano vanno sempre pubblicate
RispondiEliminaNon vedo l'ora di mettere on line i video di Ajax-Juventus del 73'. Una finale mai giocata,ha ragione Nesti quando scrive cosi sul suo libro. Quante occasioni da gol creò quell'Ajax fantastica.
RispondiEliminaE i campionati europei come vanno? io non li sto seguendo,sono orientato sul calcio sudamericano
Molto bene! Alla fine del girone posterò.
RispondiEliminaA parlare di finali Ajax-Juventus non riesco a non ripensare con rabbia a quella del 96 e alla semifinale dell'anno successivo. Mi chiedo come mai nessuno a livello europeo abbia fatto reclamo contro quella Juve bombatissima quando in Italia Agricola è stato dichiarato colpevole. Io me li ricordo come correvano dopo 120 minuti i vari Torricelli, Pessotto, Deschamps, Vialli ma mi sembra di essere l'unico...