domenica 17 giugno 2007

Obiettivo centrato


Olanda - Israele     1-0

Olanda - Portogallo  2-1

Olanda - Belgio      2-2

Uno striminzito successo contro Israele (rete di Maduro) e la successiva vittoria contro il Portogallo (Babel su rigore molto generoso e Rigters) hanno garantito agli olandesi il passaggio del turno e la conseguente qualificazione olimpica dopo due sole partite. Contro i belgi una prestazione da amichevole, qualche esperimento (per lo meno fantasioso quello di Donk davanti alla difesa), due realizzazioni di buona fattura (Rigters e Drenthe) e un pareggio scritto che ha estromesso il Portogallo.

De Haan ha presentato un 4-1-3-2 che, pur non concedendo molto allo spettacolo, si è rivelato solido e ben equilibrato. Emblematico che nelle prime due gare una difesa basata sui notoriamente distratti Donk e Vlaar abbia concesso una sola rete e su punizione.
Molto bene Maduro nel ruolo di play-maker davanti alla difesa mentre i problemi maggiori si sono avuti per l'iniziale scarso impatto dei tre centrocampisti di fantasia: Aissati si è infortunato durante la prima partita, Jenner e Medunjanin hanno reso sotto le aspettative.
Il tecnico è stato bravo a rimediare inserendo Bakkal e, soprattutto, spostando Drenthe più avanti. Quest'ultimo è parso di una categoria superiore a tutti ed è stato l'arma in più per gli olandesi capace, da solo, di tenere in costante apprensione le difese avversarie. In avanti infatti sia Babel che il torello Rigters sono parsi volenterosi ma molto discontinui.

2 commenti:

  1. Sarà sicuramente una sfida dura ma leale a differenza dei latini del cazzo che imparano a simulare già a 6 anni.Comunque l'eliminazione dell'Italia è un bene per il calcio,seconde me è solo l'inizio...

    RispondiElimina