sabato 2 giugno 2007

Corea del Sud - Olanda 0-2


Heitinga e Mathijsen sono i centrali mentre Melchiot e Bouma giocano terzini con Van Bronckhorst riproposto a centrocampo accanto a de Zeeuw, finalmente schierato nel ruolo di playmaker, e Sneijder, come al solito molto avanzato. In avanti Huntelaar è coaudiuvato a destra da Van der Vaart e a sinistra dall'esordiente Slory.
Sui piedi di quest'ultimo capitano le migliori occasioni di un primo tempo in cui l'Olanda mantiene il pallino del gioco con una certa facilità ed è proprio un fallo ai suoi danni la causa del rigore che Van der Vaart trasforma per lo 0-1.
Nella ripresa la maggiore aggressività dei padroni di casa mette in difficoltà gli olandesi che sembrano in più di un'occasione sul punto di subire la rete del pareggio quando invece, a venti minuti dal termine, una bella azione di Melchiot sulla destra porta al raddoppio dello stesso Van der Vaart che insacca da distanza ravvicinata.
Tra i sei cambi effettuati nella seconda frazione di gioco da segnalare quello di Engelaar per Sneijder col quale Van Basten regala l'esordio assoluto al centrocampista del Twente.

5 commenti:

  1. Sembra che la situazione degli Orange sia particolarmente rosea,ora che manca più o meno un anno agli Europei austro-svizzeri.Seedorf è tornato in nazionale,e Van Nistelrooy si accinge a fare lo stesso.Negli ultimi impegni la squadra ha mostrato una buona tenuta difensiva,abbinata ad una sapiente gestione del match e a rilevanti progressi sotto l'aspetto del gioco.La maturazione di elementi quali De Zeeuw,Sneijder e V.D.Vaart ha apportato un notevole miglioramento in mediana,e allo stesso modo il reparto di attacco potrà giovarsi delle capacità di eccellenti interpreti.Il tutto senza dimenticare la presenza di una dozzina (almeno) di giovanissimi talenti,pronti ad accumulare esperienza a partire già dall'imminente Europeo Under 21.Ti ho sempre raccomandato fiducia in questa squadra e nel suo selezionatore;sei ancora pessimista come qualche mese fa?

    RispondiElimina
  2. Beh, non è successo nulla che possa avere alleviato il mio pessimismo. Anzi, Bulgaria e Romania hanno vinto per cui ora c'è pure il timore di un'eliminazione...
    Tu hai parlato dei singoli e ti dò ragione. Abbiamo qualità ma anche, purtroppo, un allenatore che non è minimamente in grado di gestirla e farla rendere al meglio.
    Due buone mezz'ore di gioco (in Bulgaria e in Slovenia) è tutto quello che è riuscita a regalarmi questa nazionale nelle gare ufficiali di qualificazione. Per il resto una qualità di gioco scandalosa e risultati risicati contro nazionali modestissime.
    Se comunque sarà Europeo resto convinto che con Van Basten in panchina non siamo affatto competitivi contro le nazionali più forti per cui altro che ottimismo! Sono rassegnato in attesa di qualche miracolo.

    RispondiElimina
  3. Sei davvero incrollabile.Eppure io dico che questa squadra vincerà il campionato Europeo (con Van Basten in panchina,ovviamente).Scommettiamo?

    RispondiElimina
  4. Se davvero vincerà l'Europeo ti darò la password del blog e sarai libero di farne ciò che vuoi :-)

    RispondiElimina
  5. Siamo d'accordo,allora.In attesa di giugno 2008 continueremo a commentare questa nostra squadra,dopodichè per Hup Holland sarà il momento di una co-gestione...:-)

    RispondiElimina