domenica 24 giugno 2007

Il bis è servito


Semifinale:
Olanda - Inghilterra  1-1 (14-13 d.r.)

Finale:
Olanda - Serbia       4-1

 

In semifinale l’Olanda conferma il suo buon impianto di gioco ma evidenzia numerosi problemi in fase offensiva con Bakkal desaparecido, de Ridder, ormai preferito a Jenner, e Drenthe incapaci di creare insidie negli ultimi venti metri. Con Babel sempre più trequartista e meno punta l’unico attaccante di ruolo è il mediocre Rigters che la difesa inglese non ha problemi a contenere, almeno fino al minuto 89 quando, con la sconfitta che sembrava ormai cosa fatta, riesce a trovare una spettacolare rovesciata sottoporta che vale i supplementari.

Gli olandesi li interpretano in maniera pessima e, pur in vantaggio numerico (due avversari infortunati a sostituzioni già effettuate), cercano raramente le fasce (unica positiva eccezione Beerens) ma si limitano a inutili cross dalla tre quarti e a conclusioni velleitarie. Per fortuna la qualificazione alla finale arriva comunque anche se bisogna aspettare il 32esimo rigore trasformato da Zuiverloon.
L'ultimo atto coincide con la migliore prestazione in assoluto. Con tecnica, precisione e rapidità gli olandesi sovrastano la Serbia in tutto il primo tempo: trovano il vantaggio (Bakkal), sfiorano più volte il raddoppio e rischiano solo a causa di un paio di uscite avventate di Waterman. Nella ripresa l'iniziale predominio serbo è spezzato dal raddoppio di Babel (ancora assist di de Ridder) a cui segue l'espulsione di Kolarov che rende l'ultima mezz'ora un tiro al bersaglio. Vanno ancora a segno Rigters (capocannoniere della manifestazione con 4 centri) e  il neo-entrato Bruins. In mezzo un rigore sbagliato da Babel e la rete della bandiera serba.


Formazione campione: Waterman; Zuiverloon, Vlaar, Donk, Pieters; Maduro; de Ridder, Bakkal, Drenthe; Babel, Rigters.

1 commento:

  1. Adesso vedremo cosa farà Rigters nel Blackburn Rovers,ne parlano cosi bene...

    RispondiElimina