martedì 8 febbraio 2005

Inghilterra - Olanda 0-0


L'Olanda si presenta con un'inedita maglia bianco-nera e con il 4-3-3 tanto caro a van Basten. 
Rivoluzione in difesa con Kromkamp, Mathijsen e Boulahrouz (5 presenze in totale) dall'inizio. A centrocampo con Sneijder assente dell'ultimo minuto, stupisce la scelta di Heitinga come perno centrale a scapito di van Bommel nuovamente in panchina. Castelen vince il ballottaggio con Yildirim (esordirà a metà secondo tempo) per il ruolo di attaccante di destra.























Click to zoom in


In una partita dominata dalle difese la nota più lieta viene proprio dalla sicurezza dimostrata dall'inedita coppia centrale. Per il resto un buon possesso palla, poche occasioni concesse agli avversari (tutte dalla parte di van Bronckhorst...) ma una grossa difficoltà nel costruire una manovra accettabile. Heitinga è troppo lento mentre van der Vaart è quasi sempre fuori dal gioco. Le ali si danno un gran da fare ma palle giocabili a Makaay non ne arrivano.
Le numerose assenze non hanno certo aiutato ma alcune scelte sono parse davvero cervellotiche e non vorrei che  insistere sul 4-3-3 si riveli alla lunga controproducente.

27 commenti:

  1. non ho la più pallida idea di cosa significhi (o meglio: sopsetto che sia una formazione di gioco) ma è esteticamente appagante...ha un suo ritmo e una sua armonia :)

    RispondiElimina
  2. buongiorno! :)
    carinissimo il commento a sweetie su colla e simili ;-) ci proverò anch'io :)
    bacio

    RispondiElimina
  3. ho provato in tutti i modi ma non sono riuscito a trovare inghilterra-olanda. Sky sta trasmettendo in replica barcellona-atletico, poteva farla vedere. la tv araba ha fatto vedere emirati arabi uniti-svizzera e ora sta trasmettendo egitto-belgio (3-0 risultato parziale).
    Mi accontento di Germania-Argentina.
    Su Mancini hai ragione: è un incompetente ma sai per il momento imbattuto, è un Dio. Stai tranquillo che l'imbattibilità in Champions gli dura ancora per poco...
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Inghilterra-Olanda in chiaro su EutelsatW3A (7° est) alla frequenza 11103

    RispondiElimina
  5. Ciao Ivan,
    vogliono togliere la recinzione dagli stadi italiani? Non vedo l'ora, ci sarebbe proprio da ridere.
    Ieri sera non ho visto Inghilterra-Olanda però la tv tedesca Ard dopo il match ha fatto vedere gli highlights di alcune partite tra cui il match di Birmingham. Non ho visto molte palle gol, stupendo comunque il tiro di Kuyt che si è stampato sul palo. Questo ragazzo mi è sempre piaciuto molto.
    Mercoledi andrò a vedere Parma-Stoccarda.
    Mettiamo che Parma-Az passano il turno (anche se mi auguro di cuore che sia lo Stoccarda a passare) e magari si affrontano il turno successivo, verresti a Parma a vedere la tua Az?
    Federico ti sei toccato le parti intime mentre intervistavi Moggi lunedi al Viareggio?
    ah ah ah, stavo scherzando.
    Buona serata ragazzi

    RispondiElimina
  6. Ciao Tomas, penso che Federico parlando con Moggi più che le parti intime abbia dovuto tenersi stretto il portafogli :-))

    Kuijt e Castelen sono stati tra i più positivi eppure il 4-3-3 continua a non convincermi...
    Oggi però van Basten mi ha dato una gioia: ha detto che Seedorf è l'ultima scelta e davanti a lui sono almeno in 6!! Eheh chissà che gioia per i milanisti che lo ritengono un fenomeno!

    L'AZ a Parma... Se si giocasse di pomeriggio verrei senz'altro. Di sera dipende da tante cose.
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ivan,
    dal vivo ho visto due volte le squadre olandesi, nel 1994 Parma-Ajax 2-0 e rimasi delusi dai lanceri che in due partite non sono stati capaci di fare gol al Parma. L'anno dopo il Vitesse dopo aver vinto 1-0 all'andata perse 2-0 a Parma con doppietta di Zola. Non bastarono le grandi parate di Van Der Gouw.
    Difficilmente le gare di Coppa Uefa si giocano al pomeriggio.
    Che notizie hai da darmi sull'Az? Che aria si respira in vista del big match di domani sera?

    RispondiElimina
  8. Nessuna notizia particolare... Mancherà ancora van Galen e spero che Ramzi faccia una gran partita perché dal suo duello con van Bommel secondo me dipenderà gran parte del match.
    Un pronostico? Vedo un gol di Huysegems...

    RispondiElimina
  9. Ciao Ivan,
    anche qui si guarda Fiorentina-Parma ma a me non interessa e sto aggiornando il sito.
    Ho visto un tempo di Az-Psv, e la tua squadra mi è piaciuta, peccato per quel palo di De Clear. Comunque Huysegems non mi dispiace , è veloce, se lanci decentemente ti può creare dei problemi e poi capisco perchè il Valencia vuole Krompkamp , è molto bravo.
    In bocca al lupo per la Coppa Uefa e io ovviamente tiferò Stoccarda, certo che però a Parma potevano abbassare un pò i prezzi...

    RispondiElimina
  10. Sofferenza finita e 3 punti d'oro per i viola! :-))

    Ieri mi sono divertito. Non molte occasioni da gol ma grande impegno e agonismo ad altissimi livelli. Pareggio giusto ma l'assenza di van Galen si è sentita eccome!
    Avevo puntato su Huysegems proprio per la sua velocità che poteva mettere in difficoltà Alex e Bouma. Non mi ha deluso mentre il mio pupillo Landzaat è rimasto sempre troppo arretrato. I migliori sono stati secondo me Kromkamp da una parte e Park dall'altra.

    Che mi dici di Gullit? 14 gol in 2 partite!! E mi sa che Hofs lascerà presto l'under 21...

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    a me Gullit come allenatore proprio non piace, in Olanda è facile fare 14 gol in due gare. Quello di Hofs è comunque un grande acquisto.
    La settimana scorsa mi dicevi che segui i giocatori olandesi che giocano all'estero, buona questa idea, perchè non scrivi il loro rendimento?
    Qualche anno fa quando non avevo ancora il blog, con un paio di ragazzi avevo uno spazio preso dalla calciatori.com , avevo proposto di fare questo, una specie di C.T, ma dopo giustamente ognuno ha fatto il proprio blog e cosi ci siamo divisi.
    quando non avevo ancora internet, su le agende (che ho ancora) guardavo come si comportavano in nazionale i giocatori che giocavano in Premier League e seguivo moltissimo la Norvegia, sopratutto quel del 98' e quando usci contro l'Italia bruciai un casino, sai c'erano 3 giocatori del Manchester.

    Uefa Cup

    Ajax-Auxerre
    Sporting-Feyenoord
    Aacken- Az
    Heerenveen-Newcastle

    Il tuo pronostico qual'è?
    Secondo me il Newcastle non avrà problemi a far fuori l'Heerenveen, L'Az passerà contro Aacken di Bundesliga 2, L'ajax è favorita contro un Auxerre solido con buoni giocatori. Molto equilibrata invece Sporting-Feyenoord.
    Ce la farai a vedere l'Az?
    Può darsi che la tv tedesca trasmetta l'incontro però Sky farà vedere un interessante Cska-Benfica.

    RispondiElimina
  12. Quella su Gullit era una provocazione. Sai bene che anche a me non piace per nulla (soprattutto come uomo) però non capita spesso di realizzare 14 gol in 2 partite.
    Secondo me il Feyenoord passerà il turno come pure l'AZ (possibile che la veda). Per l'Ajax penso sarà più dura ma credo ce la faccia. L'Heerenveen avrà una minima possibilità se non subirà gol all'andata.

    Seguire gli olandesi all'estero mi appassionava quando, senza internet, trovare notizie era un'impresa e comunque non seguo troppo gli altri campionati se non a livello di risultati.
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  13. Spero che il tuo S. Valentino sia stato migliore del mio... A casa a studiare non è il modo migliore di trascorrere una serata...
    Un bacio!!!
    P.S. Grazie per le tue parole, mi hanno fatta stare meglio! ;)

    RispondiElimina
  14. Ciao,
    ho visto che domani sera Sportitalia trasmette due match interessanti come Ajax-Auxerre e Sporting-Feyenoord. Ivan è la serata ideale per te e mi aspetto un tuo commento tecnico-tattico sulle due squadre olandesi.
    Federico: il giorno dopo li date in replica i due match che trasmettete domani?
    Ciao e buon calcio grazie a Sky e Sportitalia. I notiziari di SI sono i migliori!

    RispondiElimina
  15. Permetti una domanda da una pagana? Perchè aprire un blog proprio sulla nazionale olandese di calcio? Comunque, originale, ora mi faccio un giro sul tuo blog.

    RispondiElimina
  16. ciao mago mi fa piacere che sei passato nel mio blog un mese di fermo l'ho avuto per questioni lavorative ma cercherò di non fermarmi più..sei curioso di sapere come continua questa storia?
    Anch'io ^___^ staremo a vedere a me sembra tanto una soap opera non credevo che queste storie così complicate potessero esistere davvero e ancor di più non credevo potesse capitare a me.
    Un bacio
    Pusola

    RispondiElimina
  17. Becky, andro` a risponderti sul tuo blog perche` se davvero hai fatto un giro in questo non ci tornerai piu` :-))

    RispondiElimina
  18. Mago credimi, ci ho provato ma proprio non riesco a leggere più di 4/5 righe dei tuoi post...non volermene... tornerò comunque a trovarti, ma solo per simpatia :)

    RispondiElimina
  19. è vero mago che è carinissima pusola? e per fortuna è tornata.
    un bacio, ogni tanto passo anch'io da te

    RispondiElimina
  20. ciao,

    come ha giocato l'Ajax?
    vedo che delle fighe lasciano messaggi...
    vecchio donnaiolo!
    Io sono rimsto deluso dallo Stoccarda, per la squadra di Sammer è un momento no

    buonanotte

    RispondiElimina
  21. le ho tolte le eeeeeeeeee grazie mago un bacio vado a nanna.....notte

    RispondiElimina
  22. Ciao Tomas, non ti sei perso nulla. Il match dell'Ajax soporifero (Federico si sarà bevuto una decina di caffè per non addormentarsi nel secondo tempo), quello del Feyenoord davvero brutto! Una squadra senza capo né coda con dei giocatori veramente inguardabili.

    RispondiElimina
  23. Oggi ho visto la partita del Feyenoord, hai ragione. Comunque Hofs in posizione centrale non mi piace, lo vedo bene da esterno purtroppo per lui ci sono già Castelen e Goor.
    Ho visto un pezzo di Cska-Benfica però guarderò per intero l'Az, si affrontano due sorprese di questa coppa.
    Che bel servizio che ha fatto la t tedesca Ard sulla tua squadra.
    Buon divertimento

    RispondiElimina
  24. Sono tomas, ti ho mandato i messaggi con il sito di una mia amica

    RispondiElimina