domenica 27 giugno 2004

Olanda - Svezia 5-4 (rig.)

Identica formazione dell'ultima uscita con Cocu però più arretrato come contro la Repubblica Ceca (evidentemente gli errori commessi non sempre insegnano qualcosa...).


Partita molto bloccata sia per la buona impostazione tattica degli svedesi sia per la scarsa vena dei centrocampisti olandesi. Siamo lenti, prevedibili e il movimento senza palla è praticamente inesistente. Davids è molto al di sotto del suo rendimento, Seedorf è ritornato ai suoi abituali livelli in nazionale (scadenti), Van der Meyde è sempre sugli stessi (ancora più scadenti). Con Sneijder e Overmars in panchina Advocaat non trova di meglio che sostituire Davids con Heitinga (??) chiudendosi ancora di più. Come normale conseguenza scarseggiano le occiasioni da rete e gli svedesi non hanno difficoltà a chiudere i 90 minuti sullo 0 a 0.


Nei supplementari con le squadre ovviamente più lunghe si vede finalmente qualche buona azione e un gol regolare viene annullato a Van Nistelrooij.  Gli svedesi non stanno a guardare e colpiscono un palo (Lijungberg) e una traversa (Larsson).


Si arriva ai rigori che tanti ricordi amari destano in ogni olandese. Realizzano Van Nistelrooij, Heitinga, Reiziger, Makaay e Robben. Sbaglia Cocu ma finalmente va bene!




I miei voti:


 


Van der Sar: 7. Nessun intervento di rilievo durante i 120 minuti ma è stavolta decisivo ai rigori


Reiziger: 6. Più impreciso che nell’ultima uscita.


Stam: 5,5. Anche lui non appare concentrato come al solito.


De Boer: 5,5.  La rapidità non c’è più e non sempre l’esperienza basta.


Van Bronckhorst: 5. Sempre il solito discorso: in fase di attacco sbaglia quasi sempre, in difesa è incerto. Come farà contro Cristiano Ronaldo?


Seedorf : 5. Dovrebbe essere il perno del gioco olandese ma non si vede quasi mai.


Cocu: 5,5 Onesto lavoro prima in difesa e poi a centrocampo e anche diversi errori.


Davids: 5. Irriconoscibile. Sbaglia moltissimo anche in impostazione.


Van der Meyde: 4,5. Continuo a chiedermi il perché debba giocare sempre. Non ne azzecca una.


Van Nistelrooij: 6,5. Non riceve molti palloni ma quando accade si dimostra sempre pericoloso.


Robben: 6,5.  Meno in vista che in altre occasioni rimane l’unico che riesce a dare un po’ di imprevedibilità alla sterile manovra arancione.


 


Bouma: 6. Entra per De Boer infortunato e gioca senza eccessive sbavature.


Heitinga: 6. In un ruolo non suo si limita a difendere e spesso a spazzare. Ottimo il rigore calciato, considerata anche la sua giovane età.


Makaay: 6. Inserito sull’ala destra non può certo fare peggio di Van der Meyde.


 


Advocaat: 5. L’Olanda si qualifica ma il suo merito è nullo. Sembra anzi che faccia di tutto per rendere le cose più difficili. Rinuncia a un centrocampista per imbottire la difesa e insiste a tenere fuori Sneijder e, soprattutto, Overmars.


 


Arbitro Michel: 6. La partita è molto corretta e non fa fatica a tenerla in pugno. Annulla un gol valido ma la colpa è del suo assistente.


Nessun commento:

Posta un commento