L’Olanda disputerà domani sera la sua quinta semifinale in un Campionato d’Europa. Solo Germania e U.R.S.S. ne hanno giocate altrettante.
E’ curioso che nelle precedenti quattro abbia sempre perso quando era favorita (3 volte) e vinto nell’unica occasione in cui non lo era. Potrebbe essere un buon auspicio...
Da notare inoltre che nelle occasioni in cui è stata eliminata la gara si è sempre protratta oltre il novantesimo minuto.
Nel 1976 contro la Cecoslovacchia i tempi regolamentari terminarono sull’1-1 e l’Olanda, ridotta alla fine in nove uomini per le espulsioni di Neeskens e Van Hanegem, cedette nei supplementari.
Nel 1992 l’Olanda più bella che io ricordi, con Van Basten accanto a Bergkamp, fu sorpresa da una Danimarca evidentemente sottovalutata e perse ai rigori.
Il 2000 fu l’anno del suicidio: contro un Italia impegnata solo a difendersi gli olandesi sbagliarono l’impossibile e persero ancora ai rigori.
Nell’unico precedente favorevole, datato 1988, l’Olanda ebbe la meglio per 2-1 sulla Germania che allora era padrona di casa, proprio come il Portogallo domani...
Nessun commento:
Posta un commento