mercoledì 16 giugno 2004

Olanda - Germania 1-1


Allo scendere delle squadre in campo sono già perplesso: non c’è Sneijder ma Zenden. Tre centrocampisti mancini (Cocu, Davids e appunto Zenden) e nessuno con attitudini da regista.....mah


La difesa non presenta sorprese (che ci sia Heitinga o Reiziger poco cambia) e così pure l’attacco dove Van der Meyde e Van der Vaart dovrebbero agire sulle ali e Van Nistelrooy al centro.


Dopo pochi minuti mi rendo conto che Advocaat ha le idee parecchio confuse. Il modulo è una via di mezzo tra il 4-3-3 annunciato e un 4-4-2 con centrocampo a rombo nel quale tutti i giocatori faticano a capire quale sia il loro compito e come dovrebbero muoversi. I tre centrocampisti in particolare sono tutti fuori ruolo (Davids addirittura vertice arretrato del rombo), Van der Meyde sulla destra è completamente isolato e la squadra in generale risulta lunga e sfilacciata. Il risultato è una prima parte di gara davvero inguardabile dove l’unico schema è il lancio lungo dalla tre-quarti difensiva. Tedeschi non trascendentali ma meritatamente in vantaggio.



La ripresa comincia con Sneijder e Overmars al posto di Davids e Zenden. Siamo più dinamici ma ancora troppo disordinati e soprattutto non arrivano palle giocabili davanti. Van Hooijdonk per Heitinga è l’ultimo disperato cambio di Advocaat. Stavolta sceglie bene inserendo un terminale per i lanci lunghi che rimangono ahimé lo schema usato con maggiore frequenza.. Il pareggio arriva casuale (errore difensivo e gran gol di Van Nistelrooij) e nel finale, coi tedeschi sulle gambe, si rischia persino di vincere ma è 1 a 1.







I miei voti:


 






Van der Sar: 6. A mio giudizio incolpevole sul gol, ingannato da una traiettoria maligna. Per il resto normale amministrazione.


Heitinga: 5,5. Impacciato e spesso in difficoltà con la palla tra i piedi. Non dà sicurezza.


Stam: 6,5. Un grave errore e successiva ammonizione ma per fortuna che c’è.


Bouma: 6. Diligente e ordinato. Non manca di rendersi pericoloso in avanti in un paio di situazioni da calcio piazzato


Van Bronckhorst: 5. Troppi errori in impostazione e diverse ingenuità in difesa.


Cocu: 5,5. Impiegato a destra si limita a un normale compitino rimanendo troppo passivo.


Davids: 5,5. Messo davanti alla difesa viene molto limitato il suo dinamismo.


Zenden: 5. Inutile in quel ruolo... e non è solo colpa sua.


Van der Meyde: 5. Non si vede quasi mai e le poche palle che tocca le passa indietro dimostrando scarsa personalità. Suo l’assist vincente ma è più una prodezza di Ruud.


Van Nistelrooij: 7. Molto isolato, sbaglia pure moltissimo ma il gol è un gioiello.


Van der Vaart: 6. E’ l’unico che prova a dare fantasia e velocità.


 






Sneijder: 6. Non dà la scossa ma non fa nemmeno errori. Lo voglio dall’inizio!


Overmars: 7. Cambia la partita dando profondità e velocità alla manovra.


Van Hooijdonk: 6,5. Fondamentale il suo apporto sulle palle alte per spostare il baricentro in avanti.


 






Advocaat: 5. Cambia modulo (e giocatori) all’ultimo momento finendo per creare una grande confusione. Il centrocampo a 3 non funziona ma ciò che più preoccupa è la quasi totale assenza di movimenti senza palla.


 





Arbitro Frisk: 6,5. Nessun errore (se si eccettuano i pochi minuti di recupero) e cartellini giusti.

Nessun commento:

Posta un commento