Finalmente Overmars parte titolare al posto di Van der Meyde. Per il resto nessuna novità, ahimé nemmeno nel gioco. Come al solito quasi nulli i movimenti senza palla e lanci dalla trequarti difensiva alla ricerca delle ali o di Van Nistelrooij che risulta però troppo isolato. Quello che manca è un uomo in grado di raccordare centrocampo e attacco. Colui che dovrebbe svolgere questo compito, Seedorf, è ritornato alle sue normali penose prestazioni in maglia arancione. In difesa è un continuo soffrire dalla parte di Van Bronckhorst. Sono stato facile profeta ma le tre occasioni da gol portoghesi (una realizzata) sono tutte colpa sua.
Advocaat vuole continuare a stupirci con le sue scelte originali e ad inizio ripresa toglie Overmars (il migliore dei suoi) e inserisce Makaay. Il Portogallo raddoppia quasi subito con un gran gol di Maniche simile a quello che ci infilò Brehme ai mondiali del ’90. La partita sembra chiusa ma un’autorete la riapre e per dieci minuti il Portogallo è allo sbando. L’Olanda non ne sa approfittare (in tutta la partita Ricardo non deve compiere un solo intervento!) e fino alla fine si limiterà a lanci lunghi in area sperando nella provvidenza che, giustamente, non le dà una mano.
I miei voti:
Van der Sar: 6,5. Forse nell’azione del primo gol avrebbe potuto uscire ma è miracoloso in altre due circostanze.
Reiziger: 6. Buona prova in copertura. Dalla sua parte non arrivano mai pericoli.
Stam: 6. Alcune indecisioni ma nell’ultima mezz’ora fa reparto da solo.
Bouma: 5,5 Appare spesso impacciato anche se non commette errori decisivi.
Van Bronckhorst: 4,5. Sulla sua fascia gli avversari affondano come il burro. Non contento si dimentica del suo uomo su calcio d’angolo e ci costa il primo gol.
Seedorf : 4. Inguardabile. In Italia ne parlano un gran bene ma ancora non ho capito cosa sappia fare.
Cocu: 6. Si dà molto da fare anche se spesso subisce il maggiore dinamismo dei lusitani.
Davids: 6,5. Volenteroso e instancabile è l’unico che cerca di dare una scossa alla manovra con le sue accelerazioni
Overmars: 7. Inspiegabile la sua sostituzione. Solo da lui erano arrivati i pericoli per i portoghesi. Sbaglia un gol ma su un tiro al volo non facilissimo.
Van Nistelrooij: 5,5. Non si vede quasi mai ma non è colpa sua. Nell’unico tiro in porta realizza un gol che gli viene annullato per fuorigioco millimetrico (se c’era...).
Robben: 5. Fumoso e persino irritante nel suo continuo gettarsi a terra alla ricerca del fallo
Makaay: 5. Entra al posto di Overmars ma è fuori ruolo e non si vede mai.
Van der Vaart: 5. Altro cambio sbagliato. E’ inutile uno come lui se il centocampo è sistematicamente scavalcato con lanci lunghi.
Van Hooijdonk: n.g. Peccato per quella punizione dai 20 metri calciata sulla barriera a tempo scaduto.
Advocaat: 5. Ancora una volta scelte cervellotiche nei cambi ma ancora una volta è soprattutto il gioco a mancare. Per fortuna se ne andrà.
Arbitro Frisk: 6,5. Lascia molto giocare ma a mio giudizio fa bene e non fa torto a nessuno.