mercoledì 4 giugno 2014

Olanda - Galles 2-0


Nemmeno il tempo per Van Gaal di dichiarare che la formazione vista contro il Ghana sarà quella titolare al mondiale che l'infortunio di De Guzman (problemi al polpaccio) scombussola i suoi piani. Al posto del "canadese" viene schierato Fer.
In tutto il primo tempo la gara regala solamente due lampi: un triangolo in velocità tra Sneijder e Robben con quest'ultimo che salta anche il portiere prima di vedersi il tiro deviato dalle gambe di un difensore e una conclusione di Van Persie respinta dall'estremo difensore gallese sui piedi di Robben che stavolta non ha difficoltà a insaccare. Per il resto una tipica gara di allenamento con infiniti fraseggi e pochi tentativi di alzare il ritmo.
Chi sostiene che non si possa fare meno di così è subito smentito nella ripresa nella quale l'unica conclusione verso una delle porte è quella che vale il raddoppio olandese con Lens, subentrato a Van Persie, che finalizza un'azione avviata da una pregevole verticalizzazione di Sneijder per Robben, più a suo agio nei panni di assist-man.
Wijnaldum ha preso il posto di Fer nel secondo tempo ma è quasi impossibile valutare i singoli in partite come questa. Ancora ingiudicabile la difesa, l'unica nota lieta è la condizione fisica di Sneijder che non è certo ai livelli di 4 anni fa ma nemmeno a quelli scadenti dell'ultimo biennio.

2 commenti:

  1. Non male l'Olanda,anche con quest'inedito 5-3-2.
    Fa meno possesso palla di quanto dovrebbe,ma il gioco sugli esterni si sviluppa discretamente e la squadra difende bene.
    Sono curioso di vederla affrontare la Spagna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia un modulo scelto non tanto per migliorare la qualità del gioco offensivo quanto per cercare di coprirsi di più. E' una scelta che appoggio in pieno dopo la gara di marzo contro la Francia nella quale la difesa era stata a dir poco imbarazzante.
      Chissà, magari si riesce a fare uno o-o contro la Spagna...

      Elimina