sabato 2 giugno 2012

Olanda - Irlanda del Nord 6-0


Sneijder è completamente recuperato e la formazione è quella che tutto lascia supporre sarà la titolare sabato prossimo con Willems terzino sinistro, Vlaar centrale in coppia con Heitinga, Afellay a scambiarsi la fascia di competenza con Robben e Van Persie centravanti.
Già nei primi minuti la manovra olandese appare più fluida che nelle ultime uscite. La palla gira veloce da un lato all'altro del fronte offensivo e l'impressione generale è di una squadra più determinata. Al primo affondo è già vantaggio con Sneijder bravo a trovare sul secondo palo Van Persie il cui colpo di testa, seppure da posizione defilata, è vincente. Passano un paio di minuti e Sneijder raddoppia direttamente su calcio di punizione dopo che un Van Bommel molto propositivo era stato steso ai 20 metri. La partita scivola sul velluto con l'Olanda perfettamente a suo agio nel giocare tra le linee del 5-4-1 ospite molto scolastico. Afellay è una costante spina nel fianco e prima si procura il rigore che vale la doppietta personale per Van Persie e poi realizza egli stesso finalizzando con un preciso diagonale un'azione in velocità di Robben e il susseguente assist dello stesso Van Persie. Nel finale di tempo non si contano le conclusioni verso la porta nordirlandese con gli ospiti allo sbando e il solito interrogativo su dove comincino meriti e demeriti.

A inizio ripresa è già 5-0 con una splendida azione avviata da un lancio di Sneijder per Robben e conclusa da un destro dal limite del solito Afellay assistito ancora una volta da Van Persie. Arrivano i primi cambi con Huntelaar e Van der Vaart (rilevati Van Persie e Van Bommel) vogliosi di unirsi alla festa del gol. Ci va più vicino il secondo che prima trova il palo interno e poi la parata del portiere su due conclusioni da appena fuori area. A fare centro è però Vlaar con un imperioso colpo di testa su angolo. Anche il compagno di reparto Heitinga ci va vicino ma l'iniezione di fiducia è già stata sufficiente. Si conclude tutti sorridenti e solo il prossimo futuro potrà dirci se questo ha giovato.

Nessun commento:

Posta un commento