martedì 12 giugno 2012

All in

La sconfitta contro la Danimarca e la successiva vittoria della Germania contro il Portogallo hanno messo l'Olanda in una situazione drammaticamente complicata dalla quale sarà possibile uscire solo in un modo: battendo la Germania domani sera.
E' vero che nel caso che i portoghesi superassero la Danimarca nella gara del pomeriggio anche un pari potrebbe bastare ma è un'eventualità che non voglio nemmeno prendere in considerazione. In ballo non c'è solo questo Europeo ma l'eterno stereotipo di squadra cicala, pronta a sciogliersi come neve al sole alle prime difficoltà. Stavolta tutti, dal tecnico ai giocatori, dai comprimari ai celebrati campioni, hanno il dovere di scrollarsi di dosso apatia, presunzione e superficialità per sostituirle con cuore, determinazione e grinta. 
Certo, ci sarà anche l'avversario e sarà, ripensando anche all'amichevole disputata in novembre, il peggiore possibile ma ancora peggiore sarebbe il rimpianto per non averci provato con tutte le forze. E' tempo di esami e per chi non sarà in grado di superarli l'invito è quello di tornare a fare la prima donna nella sua squadra di club liberandoci però dalla sua presenza in maglia arancione.

Nessun commento:

Posta un commento