giovedì 29 maggio 2008

Olanda - Danimarca 1-1


Sono cinque le novità rispetto alla partita con l'Ucraina: Van der Sar si riprende il posto tra i pali, Mathijsen è schierato accanto ad Heitinga mentre in avanti Sneijder, Robben e Van Nistelrooy sostituiscono rispettivamente Kuyt, Afellay e Huntelaar.
A differenza degli ucrani i danesi non si presentano come vittime sacrificali, pressano alto rimanendo molto corti nel tentativo di impedire agli olandesi di ragionare. In possesso di palla però l'Olanda non è male e grazie alla buona vena dei centrocampisti riesce a sviluppare buone trame offensive. Non mancano le occasioni da reti anche se Robben e, più volte, Van der Vaart difettano di precisione nelle conclusioni. La Danimarca non sta a guardare e Bendtner è un pericolo costante riuscendo sempre ad avere la meglio nell'uno contro uno nei confronti di un poco convincente Heitinga. Dopo un gol letteralmente mangiato da Mathijsen che incorna a lato a porta vuota dopo un'uscita sbagliata del portiere, è comunque l'Olanda a passare grazie ad una bellissima azione avviata da Van der Vaart e conclusa, dopo assist di Robben, da Van Nistelrooy. Van der Vaart, ben imbeccato da de Zeeuw, manca il facile raddoppio prima dell'intervallo ma quello che va in archivio è comunque un buon primo tempo se si tralasciano le solite sbavature difensive (ma i difensori sono quelli e si sa che fenomeni non sono) con i terzini bravi in fase propositiva ma titubanti quando si tratta di difendere e i centrali che non garantiscono quella necessaria sicurezza.
Nella ripresa Van Basten prova de Jong al posto di Ooijer ma la prima nota di cronaca del secondo tempo è il pareggio danese: il solito Bendtner, in piena area, non contrastato a dovere da Mathijsen, riesce a mettere al centro dove Poulsen realizza la più facile delle reti. Siamo quasi all'ora di gioco e poco dopo comincia per l'Olanda il valzer delle sostituzioni senza che però venga meno la voglia di cercare la vittoria. Vanno vicino alla rete Sneijder, la cui conclusione al volo da pochi passi va alta di un soffio, e l'accoppiata di nuovi entrati Vennegoor-Kuyt che nella stessa azione sbaglia due reti clamorose. Anche Van der Sar non rimane inoperoso e la gara si mantiene viva sino al termine senza però che il risultato cambi.

5 commenti:

  1. Ho visto la partita e devo dire che nel primo tempo l'Olanda ha espresso un gioco davvero eccellente.Purtroppo Heitinga e Mathijsen hanno sofferto troppo Bendtner (ottimo giocatore),e questa è una situazione quantomeno scomoda,alla luce del fatto che contro l'Italia si troveranno di fronte un centravanti come Toni.

    RispondiElimina
  2. Non sai quante volte ho pensato a Toni ieri sera. Con questi centrali ridicoli ci va a nozze come già fece con Vlaar.
    Per Heitinga mi auguro sia stata solo una serata no ma Mathijsen non ha nemmeno la personalità che quel ruolo impone. Meglio allora Bouma o Ooijer.

    RispondiElimina
  3. Non a caso in conferenza stampa Van Basten ha evidenziato questo stesso aspetto.
    Ho pensato anch'io all'ipotesi di accentrare Ooijer,facendolo peraltro giocare nel ruolo che più gli appartiene,e chissà che non potrà essere proprio questa la soluzione migliore.Riguardo ad Heitinga,penso si tratti comunque di un ottimo difensore,probabilmente il migliore a disposizione del Ct.

    RispondiElimina
  4. se heitinga dovesse giocare come ieri, prevedo molte difficoltà per l'olanda durante i gironi..speriamo si riprenda!

    RispondiElimina
  5. Ho visto Robben contro il Galles. Quando è in forma fa la differenza altro che quei pistolotti che manda in campo Van Basten...

    RispondiElimina