A una settimana dalla consegna della lista dei convocati per l'Europeo sono ancora tre i giocatori da "tagliare" ed è su quali saranno questi tre nomi che è concentrata l'attenzione generale in questi giorni.
Dopo le convocazioni di marzo per la gara in Austria avevo paventato l'esclusione di Robben e Kuyt ma la rinuncia di Seedorf (ennesimo dimostrazione della capacità di Van Basten di gestire i rapporti umani) potrebbe salvarne almeno uno.
Come consuetudine, peraltro quasi mai rispettata nei fatti, ogni tecnico dichiara alla vigilia di volere due giocatori per ogni ruolo e anche Van Basten non ha fatto eccezione. Ovviamente non sarà così e per rendersene immediatamente conto è sufficiente notare che Van Nistelrooy, Huntelaar e Vennegoor saranno certamente convocati pur giocando tutti e tre nello stesso ruolo. La suddetta consuetudine rappresenta però una buona base per presentare lo scenario prendendo come punto fermo il fatto che il modulo sarà il 4-2-3-1.
Portieri: Van der Sar, Stekelenburg, Timmer, Boschker. Uno sarà certamente tagliato. Occorrerà scegliere tra Timmer e Boschker con le azioni del primo in netto ribasso dopo l'ultima prestazione.
Difensori: Bouma, de Cler, Boulahrouz, Mathijesen, Heitinga, Melchiot, Ooijer. Sono 7, invece di 8, e con in più l'incognita Boulahrouz che non gioca una partita ufficiale da secoli. Tenendo presente le non perfette condizioni fisiche di Ooijer e Melchiot forse era il caso di cautelarsi con un altro laterale destro (Kromkamp? Jaliens?) ma la speranza è che per il debutto saranno tutti disponibili.
Centrocampisti arretrati: de Zeeuw, Van Bronckhorst, Landzaat, de Jong, Engelaar. Sono 5, uno in più di quanti in teoria ne servirebbero. Se è vero poi che de Jong e Van Bronckhorst possono giocare anche come laterali difensivi, è anche vero che Sneijder e Afellay possono all'occorrenza essere impiegati in questo ruolo. Uno dei 5 verrà dunque tagliato.
Centrocampisti avanzati: Sneijder, Afellay, Van Persie, Van der Vaart, Babel, Robben. Sono 6 e ne servono 6. Nessun taglio.
Centravanti: Van Nistelrooy, Huntelaar, Vennegoor of Hesselink, Kuyt. 4 sono decisamente troppi. Kuyt è quasi spacciato.
Sabato comincerà il ciclo di amichevoli (avversari Ucraina, Danimarca e Galles) nelle quali Van Basten ha dichiarato di volere già schierare la formazione che partirà titolare all'Europeo senza concedersi esperimenti. Considerando le tre gare in una settimana anche questa affermazione sarà quasi certamente smentita dai fatti ma sembra evidente che solo eventuali infortuni potrebbero ormai cambiare le carte in tavola.
Il mio pronostico: saranno lasciati a casa Boschker, Engelaar e Kuyt.
mercoledì 21 maggio 2008
Ci siamo quasi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ho letto un'intervista di Van Basten in cui traspare la sua volontà di derogare alla consuetudine di convocare due calciatori per ruolo.
RispondiEliminaCredo che i tre giocatori esclusi saranno Timmer,Landzaat ed Engelaar.
Esclusi Boschker,Boulahrouz,Landzaat.Direi che siamo andati bene entrambi.
RispondiElimina