lunedì 21 novembre 2022

Si parte!

Con la gara contro il Senegal comincia nella serata qatariota il mondiale dell'Olanda. E' un mondiale anomalo nel quale si parte come outsiders e, visto il sorteggio, con ottime possibilità di arrivare almeno ai quarti di finale, obiettivo minimo della spedizione.
Per raggiungerlo occorrerà ovviamente arrivare in uno dei primi due posti del girone (vista Qatar-Ecuador non sembrerebbe particolarmente ostico) e vincere l'ottavo di finale con una qualificata del girone B che comprende Inghilterra, Usa, Iran e Galles. Sarebbe potuta andare peggio, ma non dimentico che anche all'Europeo la via per le semifinali sembrava tutta in discesa...
Ma veniamo alle note prettamente tecniche:  è certo che van Gaal insisterà col 3-5-2 e, al momento in cui scrivo, pare che l'unica casella che non abbia ancora il suo proprietario sia quella di centrocampista centrale accanto a de Jong (Koopmeiners a mio avviso favorito). Come centrocampista avanzato giocherà Gakpo nel tentativo di assicurare alla squadra inventiva e imprevidibilità solitamente garantite da Depay, infortunato per questo esordio e non so quando disponibile.
Mentre Timber e Aké si sono meritati il posto ai fianchi di van Dijk, la sorpresa assoluta è comunque tra i pali con Noppert scelto titolare senza avere mai disputato un solo minuto con la maglia orange. Dopo l'esclusione di Cillessen e il conseguente respiro di sollievo mi sarebbe andato bene chiunque dei tre convocati.

Nessun commento:

Posta un commento