lunedì 21 novembre 2022

Olanda - Senegal 2-0


Noppert;
de Ligt, van Dijk, Aké;
Dumfries, Berghuis, de Jong, Blind;
Gakpo;
Bergwijn, Janssen.
 
Van Gaal schiera a sorpresa de Ligt invece di Timber e sceglie Berghuis per il posto di centrocampista. Sbaglia entrambe le volte, ma se almeno Berghuis un paio di cose buone riesce a farle, il difensore è un pericolo per la propria squadra con le solite ingenuità e falli a ripetizione.
Primo tempo a reti bianche con zero tiri in in porta da parte degli olandesi che però vanno vicinissimi alla segnatura in due circostanze: con Gakpo che, solo davanti al portiere, preferisce servire l'accorrente Bergwijn che non ci arriva per un soffio e con de Jong che non trova il tempo di battere a rete ben servito da Berghuis in azione di contropiede. Il Senegal gioca alla pari, crea qualche pericolo grazie ad errori difensivi degli avversari mancando tuttavia di concretezza.
Nel secondo tempo l'Olanda guadagna forse qualche metro ma, in quanto ad occasioni, crea ancora meno e, per un Mendy inoperoso, è invece Noppert a dovere compiere un paio di parate su conclusioni insidiose dalla distanza. Il match scivola senza grosse emozioni quando, al minuto 84, de Jong  con un cross morbido imbecca a centro area Gakpo che di testa riesce ad anticipare il tentativo di respinta di Mendy. E' il vantaggio che verrà raddoppiato in pieno recupero per merito della coppia di subentranti Depay-Klaassen con il primo che dopo una ripartenza in velocità costringe il portiere ad un difficile intervento e il secondo che deposita in rete la ribattuta.



Le mie pagelle:

Noppert: 7. Nessuna indecisione e due belle parate in allungo su tiri rasoterra molto angolati. Un ottimo esordio.
de Ligt: 5. Riesce a fermare l'avversario di turno solo con falli plateali. Graziato nel primo tempo, si prende il giallo nella ripresa dove si conferma l'anello debole di tutto il reparto.
van Dijk, Dumfries, Blind: 6. Per tutti solo ordinaria amministrazione senza errori grossolani ma senza nemmeno giocate tali da meritare più della sufficienza.
Aké: 6,5. Si dimostra solido interrompendo numerosi azioni avversarie e pure propositivo nel tentativo di impostazione.
Berghuis: 5,5. E' sempre troppo passivo limitandosi il più delle volte a passare la palla indietro senza prendersi responsabilità.
de Jong: 6,5. Un punto in meno per i troppi errori nei passaggi, anche semplici. Con la palla tra i piedi però resta l'unico capace di guadagnare terreno e aprire la difesa avversaria.
Gakpo: 7. E' il più vivace dell'attacco e ha il non trascurabile merito di realizzare il gol decisivo.
Janssen, Bergwijn: 5,5. Non è solo colpa loro, ma sono invisibili per gran parte del match e poco precisi pure nelle occasioni in cui devono fare da sponda.

Nessun commento:

Posta un commento