mercoledì 13 ottobre 2010

Olanda - Svezia 4-1


La prima conferma è la formazione che non presenta nessuna novità rispetto a quella di venerdì. La seconda, che arriva dopo soli 4 minuti di gioco, è la vena realizzativa di Huntelaar che spedendo in rete l'invito di Van der Vaart  dopo un'azione tutta di prima in verticale, va a segno per la nona partita consecutiva (4 con la nazionale, 5 con lo Schalke).
Il vantaggio iniziale dà tranquillità agli olandesi che infatti giocano con scioltezza amministrando il possesso palla e cercando di rendersi pericolosi con improvvise accelerazioni. In una di queste Kuyt è bravo a trovare Sneijder che va vicino al raddoppio con una conclusione da appena fuori area che sfiora l'incrocio.
Solo una disattenzione difensiva, con la squadra troppo sbilanciata in avanti, rischia di riportare la Svezia in partita ma il pallonetto di Toivonen su Stekelenburg in uscita disperata si perde a lato. Passano pochi minuti e un brillante Sneijder trova il corridoio giusto per Afellay che realizza il 2-0 con un perfetto diagonale col quale si conclude il primo tempo la cui unica nota stonata è stato l'infortunio occorso a Kuyt, sostituito da Lens.
A inizio ripresa è ancora l'accoppiata Afellay-Huntelaar a rendersi assoluta protagonista e a mettere la parola fine sulla partita. Prima è l'ala del PSV che dopo una serie di finte sul diretto avversario scodella un perfetto cross che The Hunter trasforma nell'ottavo sigillo personale in queste qualificazioni. Successivamente è Huntelaar, lanciato in velocità da Sneijder, a servire un perfetto assist ad Afellay che realizza in modo spettacolare la sua doppietta con un bolide sotto alla traversa. Ancora Sneijder, autore di una prestazione di tutt'altra caratura rispetto a quelle nel Mondiale per le quali pure era stato esaltato, mette Lens a tu per tu con Isaksson che è però bravo a chiudergli lo specchio della porta. Lo stesso Lens trova dopo pochi minuti anche la quinta rete ma la sua ribattuta dopo conclusione del solito Sneijder avviene da posizione irregolare. L'Olanda tira a questo punto i remi in barca lasciando gli ultimi 20 minuti agli svedesi che riescono a trovare la rete della bandiera con Granqvist in sospetto fuorigioco e ad impegnare un attento Stekelenburg con un paio di conclusioni di Ibrahimovic e Berg.

Nessun commento:

Posta un commento