venerdì 8 ottobre 2010

Moldavia - Olanda 0-1


E' vero che sull carta l'avversario lo poteva consentire ma la scelta di schierare Van der Vaart come centrocampista difensivo, al posto di de Jong, in un ruolo dove non ha mai fatto bene, sa molto di forzatura per trovargli un posto tra i titolari dopo i suoi recenti piagnistei. Per il resto nessuna sorpresa con Afellay all'ala sinistra al posto di Elia, ritornato anzitempo ad Amburgo per problemi alla caviglia.
La prima frazione è ben giocata dall'Olanda che prende da subito il pallino del gioco e cerca di rendersi pericolosa con azioni in velocità. Molto attivi soprattutto Sneijder ed Afellay mentre Huntelaar è sempre presente come finalizzatore. Nella prima occasione, ben servito centralmente da Sneijder, vede la sua conclusione alzata sulla traversa dal portiere. Sul successivo angolo il suo colpo di testa non centra la porta sguarnita. Chi la dura la vince e, liberato ancora centralmente da un tocco di Van der Vaart, realizza il gol del vantaggio con un rasoterra angolatissimo. Nel finale di tempo ancora Sneijder gli mette sui piedi la palla del raddoppio ma la conclusione di "The Hunter" finisce sull'esterno della rete.
Anche la ripresa inizia con l'Olanda decisa a chiudere il conto ma prima è bravo il portiere moldavo a togliere dall'incrocio un tiro a giro di Sneijder e poi è sfortunato Heitinga a centrare la traversa con un colpo di testa su angolo dello stesso Sneijder. Al quarto d'ora è Kuyt, ormai sempre più terzino che attaccante, a dimostrarsi poco lucido davanti al portiere mancando la più ghiotta delle occasioni. Fallito il raddoppio gli olandesi si limitano ora al controllo della gara rallentando il ritmo e non faticando più di tanto a contenere le rare folate offensive dei padroni di casa. Stekelenburg rimane inoperoso ed  in un finale di partita abbastanza noioso l'unica chance è ancora sui piedi di Huntelaar che però non trova il tempo di battere a rete. Rimarrà il dubbio se elogiarlo per la rete decisiva o criticarlo per quelle mancate.

Nessun commento:

Posta un commento