sabato 24 luglio 2010

Dalle stelle alle stalle


Era la prima in assoluto per un'under-19 olandese alla fase finale degli Europei di categoria. Sarà probabilmente l'unico motivo per cui questa edizione sarà ricordata in Olanda.
Peccato perché, dopo la secca sconfitta iniziale contro i padroni di casa francesi  (4-1) e la vittoria di misura sull'Inghilterra (1-0), l'Olanda aveva tutte le carte in regole per accedere alle semifinali. Anzi, fino a quasi il 90esimo dell'ultima partita del girone eliminatorio contro l'Austria, gli olandesi erano ancora qualificati grazie al risultato di parità. Negli ultimi minuti arrivava però sia la sconfitta che il pareggio inglese contro la Francia che spediva l'Olanda all'ultimo posto del girone impedendole di qualificarsi al Mondiale dell'anno prossimo.
Una beffa atroce per come è maturata ma non del tutto immeritata per quanto fatto vedere dai giovani arancioni. Titubanti in difesa, evanescenti in attacco dove l'atteso Castaignos non si è praticamente mai visto, qualche nota lieta solo dai centrocampisti tra i quali  i migliori mi sono parsi Bacuna del Groningen e Van Haaren del Feyenoord.

2 commenti:

  1. Ho visto la gara contro l'Inghilterra e a me è piaciuto moltissimo il centrale difensivo Martin Indi ,a proposito,dove gioca? Mi è sembrato di vedere il primo Thuram... Domanda a Federico Casotti che legge spesso questo blog: l'Eredivisie non la fate piu vedere su Sportitalia?

    RispondiElimina
  2. Hai ragione. Tra i difensori Martins Indi è stato senz'altro il migliore. C'è da dire che come laterali sinistri a questi livelli l'Olanda ha sempre presentato buoni giocatori (Drenthe ed Emanuelson tra gli altri) che poi però si sono un po' persi. Gioca nel Feyenoord.

    Credo proprio che Sportitalia abbia abbandonato l'Eredivisie.

    RispondiElimina