sabato 5 giugno 2010

Olanda - Ungheria 6-1


Van Marwijk schiera la formazione che dovrebbe affrontare la Danimarca tra nove giorni con l'unica eccezione di Robben, ancora non al meglio e pertanto in panchina. In prospettiva gli unici a giocarsi qualcosa in questa gara sembrano essere Kuyt e Van der Vaart, uno dei quali sarà destinato a fargli spazio.
Al primo affondo l'Ungheria è già avanti con un sinistro a giro di Dszudszak al quale la difesa olandese e Van Bronckhorst in particolare regalano troppo spazio. Il gol a freddo rende l'inizio dell'incontro più piacevole rispetto alle ultime gare con l'Olanda che non tarda a prendere le redini del gioco con autorevolezza. Il pareggio sembra solo questione di tempo ed arriva al 21esimo con Van Persie, lesto a sfruttare il buon lavoro di Kuyt sulla destra. E' proprio quest'ultimo il protagonista della prima frazione: passano pochi minuti e realizza quella che sarebbe la rete del vantaggio se l'arbitro non la annullasse per misteriosi motivi  ed è ancora lui a servire una palla d'oro a Van Persie che  di testa mette fuori. Fa più fatica Van der Vaart sulla sinistra dove si finisce per non giocare praticamente mai. Il tempo si conclude comunque in parità solo per puro caso con un'Ungheria praticamente sparita dal campo dopo la fiammata iniziale.
La ripresa comincia con Robben che prende il posto di Kuyt sulla destra e con una pressione costante sulla difesa ungherese la cui capitolazione è davvero nell'aria. Sneijder prima spreca calciando sul portiere la palla del possibile vantaggio e poi finalmente realizza sottomisura ben servito da Van Bronckhorst. E' il 56esimo ed è solo l'inizio di 20 minuti scoppiettanti nei quali andranno a segno in rapida successione Robben (secondo assist per il capitano), Van Bommel con una botta da fuori, Elia con una spettacolare serpentina e ancora Robben con un tiro a giro all'incrocio dei pali. Tutto perfetto? Nient'affatto. A partita quasi finita un probabile stiramento alla coscia ferma proprio Robben che a questo punto sarà difficilmente recuperabile per la coppa del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento