giovedì 11 giugno 2009

Olanda - Norvegia 2-0


Nonostante la qualificazione acquisita Van Marwijk non fa esperimenti e Schaars al posto dello squalificato de Jong è l'unica variazione nella formazione di partenza.
Sotto una pioggia battente e con il campo ridotto ad un acquitrino risulta difficile giocare palla a terra e sviluppare azioni in velocità ma nonostante questo gli olandesi riescono da subito a tenere il ritmo alto e ad esercitare una pressione costante sugli avversari.
La prima occasione per passare arriva intorno al quarto d'ora con Kuyt che di testa scheggia la parte superiore della traversa su cross di Robben, il più ispirato dei suoi. Pochi munti dopo Van Persie, ben imbeccato da Kuyt, deposita in rete ma l'arbitro annulla per una posizione di fuorigioco davvero dubbia. L'Olanda è padrona del campo ma l'imprecisione nell'ultimo passaggio le impedisce di costruirsi altre occasioni fino al minuto 33 quando Van der Vaart calcia dalla sinistra una punizione sulla quale si avventa Ooijer che di testa non dà scampo al portiere norvegese. Il colpo del ko non arriva ma l'intensità non cala e la prestazione continua ad essere davvero convincente.
La prima conclusione della ripresa, iniziata con Braafheid al posto di Van Bronckhorst, è degli ospiti con Pedersen che con un tiro a giro impegna Stekelenburg che sul susseguente corner rischia molto con un'uscita a vuoto. E' però un fuoco di paglia e già al 50esimo una bella intuizione di Van der Vaart permette a Van Persie di liberare in area Robben il cui diagonale vale il raddoppio. Lo stesso Robben impegna altre due volte il portiere avversario prima che il ritmo inevitabilmente cali e la partita viva una fase di stanca. L'Olanda gioca ora in assoluta scioltezza ma riesce ancora a pungere nei minuti finali quando Van der Vaart su punizione, Kuyt e il neoentrato Babel vanno in rapida successione vicini alla terza segnatura.

Nessun commento:

Posta un commento