domenica 7 giugno 2009

Islanda - Olanda 1-2


De Jong ritorna in tempo per riprendersi il suo posto da titolare e l'unica sorpresa nella formazione di partenza è l'esclusione di Huntelaar con Kuyt impiegato come centravanti. Alle sue spalle Van Persie, Van der Vaart e Robben.
Van Marwijk alla vigilia aveva garantito una squadra ancora più solida, convincente e consapevole dei propri mezzi e la partenza degli olandesi gli dà ampiamente ragione. La rete, trovata grazie a de Jong che corregge di testa un cross di Van der Vaart all'ottavo minuto, è solo la prima di una serie di occasioni che si susseguono senza soluzione di continuità. Robben e Van der Vaart vanno subito vicini al raddoppio prima che una conclusione dai 20 metri di Van Bommel abbia maggiore fortuna e valga il 2-0 quando è da poco passato il quarto d'ora. La difesa dei padroni di casa continua a non reggere l'urto e concede a Van der Vaart e Van Persie ancora due occasioni a testa prima della fine del tempo. Nella più ghiotta l'attaccante dell'Arsenal centra un clamoroso palo.
Nella ripresa il ritmo cala vistosamente con l'Olanda che si limita a controllare l'incontro senza spingere sull'acceleratore. La partita viene giocata a centrocampo in modo quasi accademico e l'unico sussulto lo regala Huntelaar che colpisce la traversa su punizione dal limite. Nel finale l'unica disattenzione difensiva dell'icontro viene pagata a caro prezzo ma non impedisce agli olandesi di portare a casa un successo ampiamente meritato e ottenuto in modo autorevole.

Nessun commento:

Posta un commento