venerdì 31 luglio 2009

Pillole di fine luglio


Nel segno della non continuità. Per il secondo anno consecutivo le tre grandi storiche cominceranno la stagione con un nuovo tecnico. Chissà se, a differenza dei loro immediati predecessori, Jol, Rutten e Been riusciranno almeno a concluderla...
La stessa incognita vale quest'anno anche per i campioni dell'AZ, abbandonati da Van Gaal per il vil denaro. Koeman partirà alla pari con i suoi rivali ma sarà quello che avrà più da perdere.

Subito vincente. Strapazzando l'Heerenveen 5-1 nella Supercoppa l'AZ si candida nuovamente a recitare un ruolo di primissimo piano. Scheringa è riuscito a trattenere tutti ad eccezione di de Zeeuw, passato all'Ajax e sostituito dal promettente svedese Wernbloom che avrà comunque tempo di maturare alle spalle di Mendes da Silva e Schaars. Il sogno sono gli ottavi di Champions, la speranza quella di non snobbare l'Eredivisie.

Rinforzate ma non troppo. Sono Ajax e PSV che sulla carta contenderanno il titolo agli alkmaarders. I lanceri hanno perso Vermaelen ma gli acquisti di Atouba e de Zeeuw sembrano renderli più solidi, soprattutto a centrocampo. Il PSV ha puntato sui muscoli e l'esperienza di Ooijer ed Engelaar riuscendo inoltre a trattenere Afellay. Ho l'impressione che se partirà bene sarà difficile fermarlo.

Buona la prima. Per il Twente che nell'andata del terzo turno preliminare di Champions ha colto un prezioso pareggio in casa dello Sporting Lisbona dopo avere giocato per oltre un'ora in inferiorità numerica (espulso Boschker). I tukkers hanno perso elementi importanti come Braafheid, Elia e Arnautovic e occorrerà vedere se sarà sufficiente il buon lavoro di McLaren a non farli rimpiangere.

E la Fiorentina? All'imbonitore (Corvino) e al demotivatore (Prandelli) è ormai evidente che interessi molto di più essere acclamati da una massa di incompetenti che vincere. Anche quest'anno dunque l'ordine di scuderia sarà quello di puntare al 6 e, se lo si raggiungerà, festeggiarlo come fosse un 10.
Senza coraggio è impossibile crescere. Prevedo immediato declassamento in Europa League e, in campionato, solita medaglia di latta fatta passare per oro zecchino.

10 commenti:

  1. Quest'anno seguirò piu spesso il campionato olandese, anzi,metterò una partita intera tutte le settimane.
    Vermaelen mi piace molto,dove è andato?

    RispondiElimina
  2. Quest'anno seguirò piu spesso il campionato olandese, anzi,metterò una partita intera tutte le settimane.
    Vermaelen mi piace molto,dove è andato?

    RispondiElimina
  3. Quest'anno seguirò piu spesso il campionato olandese, anzi,metterò una partita intera tutte le settimane.
    Vermaelen mi piace molto,dove è andato?

    RispondiElimina
  4. Quest'anno seguirò piu spesso il campionato olandese, anzi,metterò una partita intera tutte le settimane.
    Vermaelen mi piace molto,dove è andato?

    RispondiElimina
  5. Quest'anno seguirò piu spesso il campionato olandese, anzi,metterò una partita intera tutte le settimane.
    Vermaelen mi piace molto,dove è andato?

    RispondiElimina
  6. E' andato all'Arsenal dove peraltro non credo che partirà titolare...

    RispondiElimina
  7. Ebuè-Tourè-Gallas-Clichy è la difesa titolare ma spesso i titolari sono infortunati... sopratutto Gallas

    RispondiElimina
  8. mi devo correggere:Senderos all posto di Tourè (ceduto al Man City) e Sagna sulla destra.

    RispondiElimina
  9. Se Eboué non è titolare ce lo potevano pure vendere :-)

    RispondiElimina
  10. Ebouè sarà utilizzato molto probabilmente a centrocampo con Sagna terzino destro a meno che Wenger decida di giocare con il 3-4-1-2...

    RispondiElimina