lunedì 9 febbraio 2009

Nazionale: dove eravamo rimasti


Comincia oggi il 2009 della nazionale con il raduno dei convocati in vista dell'amichevole di Tunisi di dopodomani.
A quasi 3 mesi dall'ultima gara colgo l'occasione per fare un riepilogo del primo periodo di gestione Van Marwijk, caratterizzato da 4 vittorie, 1 pari e 1 sconfitta ma ben 3 successi (su 3) nelle gare che contavano davvero.
Sempre fedele al modulo 4-2-3-1 ereditato dalle ultime gare del suo predecessore Van Basten, Van Marwijk ha da subito fatto scelte molto chiare anche sui giocatori su cui puntare tanto da far pensare che, se non ci fossero stati infortunati, gli undici di partenza sarebbero stati sempre i soliti.
Vediamo, reparto per reparto, quali sono state queste scelte:

Portiere: il ruolo di titolare è stato affidato a Stekelenburg. Le due estemporanee presenze di Van der Sar e quella di Timmer/Vorm contro la Svezia sono state dovute ad un suo infortunio.

Difesa: Ooijer e Mathijsen al centro, Van Bronckhorst a sinistra sono stati delle costanti. Sulla destra ad Heitinga, partito titolare nelle prime gare, è stato nelle ultime preferito Marcellis e su di lui è probabile si continui a puntare nonostante nasca come centrale.

Centrocampisti arretrati: Van Bommel e de Jong sono apparsi pedine inamovibili con de Zeeuw che ha trovato spazio nell'undici di partenza in un paio di occasioni solo grazie ad un infortunio del neo acquisto del City.

Centrocampisti avanzati: è senza dubbio il reparto con maggiori opportunità di scelta con 6 giocatori (Van der Vaart, Van Persie, Kuyt, Babel, Sneijder, Robben) che almeno in un'occasione sono partiti titolari e un altro (Afellay) che, pur da sostituto, ha collezionato tutte e sei le presenze.
Mercoledì sarà la prima volta (chissà se mai ricapiterà...) in cui tutti e 7 saranno a disposizione. Vedremo chi saranno i prescelti con, a parità di condizione fisica, Sneijder, Van der Vaart e Van Persie che partono a mio avviso in vantaggio.

Centravanti: Huntelaar è titolare indiscusso e Van Marwijk ha fatto capire di preferire, in caso di sua assenza, riadattare nel ruolo Kuyt o Van Persie piuttosto che optare per una prima punta di ruolo come Koevermans o Vennegoor.

P.S.: per la gara di dopodomani l'unico indisponibile è Van Bronckhorst e appare scontato l'esordio di Braafheid direttamente da titolare.

2 commenti:

  1. Huntelaar non è titolare nel Real e la cosa non mi sorprende.Non è campione e non lo sarà mai...

    RispondiElimina
  2. Eh sì, non è certo un gran momento per la pattuglia olandese a Madrid. Non è titolare nemmeno Van der Vaart. E Snejider, che invece lo è, dice di non meritarlo.

    Di Van Basten cosa mi dici? Si è confermato un gran tecnico :-)

    RispondiElimina