martedì 17 febbraio 2009

Cari amici Grifoni,

invece che farvi del sangue marcio fareste bene a convincervi di avere una squadretta alla quale, finita la grande furia agonistica, resta davvero ben poco, tant'è vero che è riuscita, appunto da vera squadretta, nell'impresa di farsi rimontare tre reti in mezz'ora da una Fiorentina incapace di sviluppare il minimo straccio di gioco.
Ma voi genoani, proprio voi che vi vantate di essere diversi da ogni altra tifoseria (in cosa devo ancora capirlo), non trovate di meglio che scagliarvi sulla presunta malafede dell'arbitro che aveva nei suoi piani, dettatigli ovviamente dall'alto, di farvi incassare il pareggio allo scoccare del 93esimo minuto. Davvero bravo se non addirittura veggente nel far sì che quella palla vagante capitasse proprio sui piedi di Mutu e che quest'ultimo la mettesse nell'angolino.
Ancorché sia una tesi improbabile da sostenere è sempre più accettabile, ai vostri occhi, di un risultato del campo che non vi veda vincenti tanto più dopo avere subito una rimonta di epiche proporzioni.
Sostenete, nel vostro muro bulgaro che usate come setto divisorio dai cattivoni del resto d'Italia, che se non era mai capitato prima di vedervi alla fine di una partita tutti con la bava alla bocca e unanimi nel condannare la direzione arbitrale un motivo ci sarà. Allora vi chiedo: quante volte invece siete stati rimontati da 3-0 a 3-3? Non è che sia quello il motivo di tanto rosicare?
Certamente no. La colpa è di Rizzoli se un vostro giocatore già ammonito compie un intervento scriteriato, se un altro vostro giocatore già ammonito fa un'entrata da dietro ampiamente meritevole del secondo giallo, se il vostro portiere lo si può considerare tale solo per la maglia che indossa.
E se poi alla sera, dopo esservi rivisti le immagini in tv, vi rendete conto di non essere stati danneggiati da nessun particolare episodio vi resta sempre l'ultima moda italica di accusare gli arbitri di condizionare le gare con piccoli ma sistematici interventi, atti naturalmente a favorire l'avversario di turno e mai voi. Eppure sapeste quante volte ho sentito il vostro innato vittimismo sentenziare "questo non ci vuole fare vincere!" o "fa di tutto per farli pareggiare!" salvo poi dimenticarvi tutto una volta che ottenevate la vittoria. Mi sembrate come i maghi dei pronostici che si credono depositari della verità per quell'unico pronostico azzeccato e che invece dimenticano con facilità i numerosi sbagliati.
Poveri amici genoani, eterni calimeri in un mondo che ce l'ha perennemente con voi, riuscirete mai a vedere più in là del vostro naso?

2 commenti:

  1. Grande Ajax! Senza molti giocatori mi ha sorpreso! Ilmigliore è stato Vermaelen.Un bel difensore

    RispondiElimina
  2. A me ha sorpreso il Twente. Davvero una bella partita a Marsiglia contro un avversario che veniva da una striscia positiva in campionato.
    Dell'Ajax mi ha sorpreso il risultato ma non la prestazione. La Fiorentina, pur con un allenatore mediocre come Prandelli, ha dovuto sbagliare l'impossibile per perdere.
    Al ritorno punto comunque ancora sulla Viola :-)

    RispondiElimina