domenica 9 settembre 2007

Olanda - Bulgaria 2-0


Van der Vaart non ce la fa a recuperare dall'infortunio al polpaccio e costringe Van Basten a schierare il tridente d'attacco più logico possibile (Van Persie, Van Nistelrooy, Babel). L'irrinunciabile Van Bronckhorst viene invece messo a far danni come centrocampista arretrato con de Zeeuw e Sneijder più avanzati ai suoi lati. Seedorf è in panchina, Afellay addirittura a casa. In difesa sono scelti Melchiot, Heitinga, Mathijsen e Bouma.
Mancando un qualsiasi impianto di gioco è impossibile vedere buone azioni corali e sono allora i singoli a dovere fare la differenza. Sneijder e de Zeeuw sono i più attivi, Melchiot è molto propositivo sulla destra dove si svolge gran parte del gioco olandese, Van Persie è troppo individualista e confusionario. Sembra addirittura che alle ali sia proibito raggiungere il fondo da tanta ostinazione che mostrano nell'accentrarsi. Il risultato è che Van Nistelrooy può giocare solo di sponda. In tutta la prima frazione si contano un cross dal fondo (Melchiot), zero occasioni da rete ma un gol grazie a una punizione di Sneijder dai 30 metri.
Nella ripresa il copione non cambia, la partita è brutta con errori a ripetizione da parte di entrambe le squadre finché al 58esimo, dopo una bella combinazione Bouma-Babel, la palla arriva a van Nistelrooy che nella prima occasione dell'incontro in cui può vedere la porta realizza il raddoppio con un rasoterra dal limite dell'area.
La Bulgaria prova adesso ad osare di più e, pur avendo due soli buoni giocatori (Berbatov e Petrov), sono sufficienti a tenere in apprensione l'intera retroguardia olandese. Un paio di conclusioni lambiscono il palo a portiere battuto, in un'altra è bravo Van der Sar. Van Basten toglie Sneijder ed inserisce Seedorf confermando la sua originale idea che sarebbero doppioni ed è proprio quest'ultimo a finalizzare sull'esterno del palo l'unica azione degna di nota dell'ultima mezz'ora.
Finisce così, tre punti fondamentali per la qualificazione e la conferma che di questo passo sarà l'obiettivo massimo raggiungibile.

3 commenti:

  1. dove vedi e partite dell'olanda vorrei segurle anch'io rispondimi sull'indirizzo armando.nl@libero.it

    RispondiElimina
  2. Guarda che ti avevo già scritto all'indirizzo armagio@libero.it...
    Comunque dove seguire le partite cambia di volta in volta. E' sufficiente però consultare il sito http://www.liveonsat.com/
    Quella di ieri per esempio era in chiaro su TV Bulgaria che è su Hot Bird.

    RispondiElimina
  3. Guarda che ti avevo già scritto all'indirizzo armagio@libero.it...
    Comunque dove seguire le partite cambia di volta in volta. E' sufficiente però consultare il sito http://www.liveonsat.com/
    Quella di ieri per esempio era in chiaro su TV Bulgaria che è su Hot Bird.

    RispondiElimina