giovedì 13 settembre 2007

Albania - Olanda 0-1


Dopo avere ribadito più volte alla stampa che, disponendo di molti buoni giocatori e dovendo disputare due gare ravvicinate, avrebbe operato diversi cambi, Van Basten dimostra tutta la sua coerenza schierando per dieci undicesimi la formazione di sabato. Ooijer al posto di Heitinga è infatti l'unica novità nell'undici di partenza mentre anche Sneijder, recuperato dall'infortunio a tempo di record, è regolarmente in campo.
Purtroppo non mi è stato possibile vedere la partita ma solo dal fatto che il temibile attacco albanese sia stato reso innocuo devo dedurre che sia stata molto buona. Il risultato lo è stato senz'altro anche se Van Nistelrooy ha segnato in pieno recupero e con i padroni di casa in dieci
.

P.S.: negli articoli del dopo-partita la stampa olandese punta ancora una volta il dito contro le scelte di Van Basten (su tutte l'esclusione di Seedorf e l'impiego a destra di Van Persie) e la mancanza di gioco che ne è diretta conseguenza. Pur ammettendo che si è trattato di una partita dura per il gioco aggressivo ed intimidatorio degli albanesi sostenuti da un ambiente surriscaldato, è opinione di tutti che il gap tecnico fosse talmente elevato che la vittoria sarebbe dovuta essere più agevole. Il risultato è invece  giudicato bugiardo con i padroni di casa che nell'arco dei 90 minuti sono andati più vicini alla marcatura e gli olandesi capaci di farsi notare solo con velleitarie conclusioni di Sneijder e Van Persie. Almeno sino al 94esimo quando Van Nistelrooy metteva dentro l'unico cross dal fondo di tutto l'incontro (autore Emanuelson, entrato nella ripresa). A suggello della prestazione globale valgano le parole di Van der Sar: "Ancora non mi rendo conto di come abbiamo fatto a prendere questi 3 punti". 

5 commenti:

  1. Huntelaar sarà favorito dalle difese ridicole del calcio olandese ma anche dai portieri.Ho visto la sintesi e l'ho messa anche sul mio blog,l'Az non meritava di perdere.Il calcio olandese è alla pari di quello tedesco,un disastro totale,squadre ridicole e giocatori ridicoli.in Germania però hanno i soldi e qualche stranieri di livello ce l'hanno.

    RispondiElimina
  2. L'AZ mi fa davvero ammattire. E' la squadra che gioca il miglior calcio ma commette sempre ingenuità clamorose (Waterman nel primo gol, Donk nel secondo) e non raccoglie mai i frutti.
    Non ho visto partite di Bundesliga ma è vero che a livello economico non c'è paragone. Con l'ingaggio di Toni si pagano gli stipendi a tutta l'AZ :-)

    RispondiElimina
  3. Vero,l'Az gioca un ottimo calcio.Contro l'Ajax ha avuto molte occasioni da rete,e in più ha molti giovani in rosa,quindi molti margini di miglioramento.Nonostante l'ingenuità di domenica,ritengo che Donk sia un ottimo prospetto.Mi piacerebbe vederlo in nazionale A.
    Mago,sai per caso perchè De Guzman non sia stato ancora convocato da Van Basten?Mi sembrava che avesse risolto i problemi relativi alla nazionalità...E' molto molto bravo.

    RispondiElimina
  4. Francamente mi cogli impreparato. Spero per lui che si tenga la nazionalità canadese perchè con Van Basten farebbe la fine di Yildirim.

    RispondiElimina
  5. No beh,lo sai che non mi devi criticare Van Basten a causa del quale abbiamo anche fatto una scommessa :-).Non la vedo giocare da un pò,ma mi sembra che la sua Olanda stia andando bene.D'altra parte conosco il tuo punto di vista e ti confesso che una diversa disposizione tattica intrigherebbe anche me,ma onestamente tutte le critiche che sta ricevendo mi sembrano un pò eccessive;

    RispondiElimina