giovedì 12 ottobre 2006

Olanda - Albania 2-1


La formazione è confermata nella sua totalità con Van Persie al centro dell’attacco, Babel e Robben a scambiarsi con continuità le fasce di competenza.
Gli albanesi concedono subito molto terreno permettendo all’Olanda di mantenere un possesso palla pressoché costante nelle vicinanze dell’area di rigore avversaria. L’occasione da gol non tarda ad arrivare e Van Persie realizza appena prima del quarto d’ora la rete che dovrebbe spianare la strada ai padroni di casa. Sembrerebbe proprio così e infatti per tutto il resto del primo tempo l’Olanda è padrona del campo e il vantaggio resta minimo solo per l’imprecisione nelle conclusioni (Landzaat due volte e Babel) prima che Bekaj devii nella propria porta un traversone basso di Van Persie.
La ripresa comincia con gli olandesi fin troppo rilassati e con gli ospiti che colpiscono un palo con un tiro dalla distanza già nel primo minuto. Van Basten sostituisce de Jong con Schaars e la squadra pare beneficiarne tanto che nel quarto d’ora iniziale, soprattutto per merito del lavoro di Babel e Robben, la terza rete sembra nell’aria. Capita invece che su azione di rimessa Van Bronchkorst (guarda caso!) si faccia trovare fuori posizione consentendo a Curri di accorciare le distanze. Peccato perché Emanuelson era già in rampa di lancio per sostituire il birillo.
Adesso gli albanesi ci credono e vengono pure penalizzati per un probabile rigore non fischiato contro Boulahrouz per un fallo di mano. I rischi per l’Olanda però finiscono qui anche se assieme ai tre punti arrivano pure bordate di fischi, non credo indirizzate ai giocatori.

2 commenti:

  1. Domanda per mago69:conosci qualche sito dove sia possibile trovare notizie e aggiornamenti sulla nazionale olandese?Grazie.

    RispondiElimina
  2. In lingua inglese (oltre a soccernet e uefa) ti consiglio sportinglife.com e, sopratutto il blog http://netherlands.worldcupblog.org/ dove talvolta dico anche la mia :-)

    RispondiElimina