venerdì 15 aprile 2005

Visioni di quarti di finale




Lione - PSV        1-1    1-1 (2-4 rig.)

Villarreal - AZ    1-2    1-1



Ho visto il solido e ben organizzato PSV limitare il Lione e subire gol solo su autorete.
Ho visto Gomes insicuro su ogni palla che capitava dalle sue parti eppure compiere un vero miracolo su conclusione ravvicinata di Govou.
Ho visto Cocu andare in percussione e infilarla nell’angolo basso con un tiro maligno.




Ho visto Wiltord rendere la gara in salita agli olandesi già dopo dieci minuti.
Ho visto Alex scaraventare in porta con tutta la sua rabbia una palla vagante.
Ho visto 120 minuti di partita combattuta senza che nessuno si risparmiasse.
Ho visto Gomes parare due rigori ai francesi.
Ho visto il pressoché sconosciuto Robert realizzare quello decisivo.






Ho visto un’AZ spesso imprecisa e distratta ma sempre coraggiosa.
Ho visto un fendente di Landzaat gonfiare la rete e mettere paura agli spagnoli.
Ho visto Timmer mostrare come un trofeo il pallone subito dopo avere bloccato un calcio di rigore.
Ho visto un numero di Kromkamp e poi Nelisse mettere fine all'imbattibilità interna del Villarreal.






Ho visto un tiro di Perez insaccarsi dopo nemmeno dieci minuti come premio al sorprendente 3-4-3 schierato da Adriaanse.
Ho visto un'AZ anche fortunata ma disposta a soffrire e stringere i denti per tutto il resto dell'incontro.



Vedrò due squadre olandesi nelle semifinali. Non capitava da nove anni.

20 commenti:

  1. Grande calcio olandese!
    se ci dovesse essere Parma-Az andiamo a Lisbona?
    ciao

    RispondiElimina
  2. Sono tornato mezz'ora fa dalla partita. vedrò il cska ma avrei preferito vedere l'Az.
    sul corriere dello Sport di oggi c'è scritto che l'Inter è interessata a Matjisen.
    p.s ho trovato un'altro che detesta il calcio italiano

    RispondiElimina
  3. Ciao Tomas, una due giorni decisamente fortunata!
    L'unica nota stonata per me è stata la qualificazione dello Sporting in cui davvero non credevo.
    Avrei preferito giocare una sana sfida con gli inglesi che farmi ancora del nervoso con quei simulatori e perditempo.
    Per quanto riguarda le cessioni, è quasi certo che Kromkamp, Mathijsen e Landzaat lasceranno Alkmaar. E' il triste destino di chi ha meno soldi...

    RispondiElimina
  4. oddio... non ci posso credere.. c'era il sole e ora mi sta grandinando con pioggia torrenziale e chicchetti di gelo... tutto in una volta... tutto prima che io parta ti prego... devo partire venrdì... incrocia le dita per me stavolta.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. non mi ricordavo che c'era Feyenoord-Ajax ho visto solo gli ultimi 25 minuti. La lotta per il secondo posto sembrava chiusa invece sarà bella fino alla fine.
    Il Milan contro le squadre inferiori a lui, fa pena, il Psv ci deve credere!!!!!!!!
    ciao

    RispondiElimina
  6. Eh sì, con la vittoria dell'Ajax a Rotterdam per l'AZ ora si è messa decisamente male ma per il calcio olandese è forse meglio che sia l'Ajax ad andare in Champions.
    Il PSV col Milan farà altri 2 pareggi come contro il superfavorito Real Madrid nell'88 :-))

    Ora comunque la cosa principale è la salvezza della Fiorentina!!!

    Ciao, a presto

    RispondiElimina
  7. Ciao ,
    Ivan lascia perdere il calcio italiano,perchè dopo ti arrabbi ancora di più.
    L'Ajax in Champions (se ci va) può fare una bella figura se acquista un paio di giocatori con grande esperienza come ha fatto il Psv.Davids andrebbe bene.
    Per Federico: fate vedere le semifinali di Coppa d'Olanda?
    Az-Sporting Lisbona la trasmettete voi?
    ciao e buon calcio

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazzi,
    fumata nera (tanto per restare in tema) sulle semifinali di Coppa d'Olanda, per l'Uefa al momento non sappiamo ancora nulla. Per quanto riguarda la nostra Eredivisie, l'impressione è che l'Ajax si sia ripreso molto bene (complimenti a Blind per aver recuperato Grygera e soprattutto Pienaar, ottimo al De Kuip), adesso stiamo a vedere che combina l'Az nel recupero. La squadra di Alkmaar sta calando fisicamente, d'altronde è inevitabile giocando due volte la settimana con un organico di 18 giocatori contati. Ho letto sulla stampa olandese di un possibile ingaggio di Kluivert a giugno, se così fosse l'Az in Champions league potrebbe anche non essere una meteora. Piuttosto, che mi dite dei tifosi dell'Ajax rispediti ad Amsterdam?
    A presto, Federico

    RispondiElimina
  9. Federico è molto interessante il tuo post su quello che hanno fatto i tifosi dell'Ajax e come li hanno puniti.
    Ho riportato il tuo post sul mio blog e ho detto la mia opinione.
    Kluivert all'Az farebbe comodo, ovviamente lo viole Van Gaal.
    E Adrianse cosa combinerà col Porto?
    ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazzi, serata interessante perche` solo una vittoria manterrebbe l'AZ in corsa per la Champions. E` difficile pero` tenere alta la concentrazione per un secondo posto quando dietro l'angolo c'e` la prospettiva di una finale europea.
    Kluivert sarebbe un gran bel colpo e magari arrivasse pure Davids che ha bisogno di una squadra in cui giocare sempre da titolare. Ho pure sentito di un possibile ritorno di Dennis-The-King all'Ajax. Non ci credo molto ma sarebbe bellissimo rivederlo con i lanceri.
    Riguardo al "metodo olandese" di combattere la violenza negli stadi penso sia efficace, seppure molto drastico, ma applicabile solo in Olanda dove le distanze sono minime, le partite a rischio poche e i tifosi che seguono le squadre in trasferta molti meno che per esempio in Italia. Qui le partite a rischio sono 2 o 3 a settimana e le trasferte, anche lontane, non si fanno solo in treno. Un totale controllo sarebbe pressoche` impossibile e alla fine la cura potrebbe fare piu` danni della malattia.
    A presto

    RispondiElimina
  11. Grazie mago!!!
    Sei sempre molto carino!!!

    :o*

    RispondiElimina
  12. grazie mago e infatti non mollo almeno fino all'estate e poi si vedrà un bacione anche a te

    RispondiElimina
  13. una delle due olandesi la vedró da molto vicino =] poi magari ti faró sapere le mie impressioni "live"

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti,
    interessanti le vostre annotazioni sui rimedi anti-violenza in Olanda. E' evidente che in Paesi piccoli e/o relativamente poco popolosi è più facile il controllo, così come allargando il discorso è più semplice far funzionare lo stato sociale (penso all'Olanda, manche al resto del Nord Europa). E' vero che le distanze sono più ridotte, ma è anche vero a) che in Olanda le partite non a rischio sono parecchie (iniziamo a contare tutte le trasferte del Den Haag...), b) che in Italia molte partite a rischio sono tra squadre di città vicine, tipo tanto per fare degli esempi, Atalanta-Brescia (31 km), Palermo-Messina, Inter-Atalanta, etc etc. Per sfide come Juventus-Roma (tanto x dirne una) l'idea del combi (biglietto ospite abbinato esclusivamente al treno speciale) non è malvagia, anche se chiaramente deve essere attuata x davvero e non 'all'italiana'.
    Magari non è la panacea di tutti i mali, ma un esperimento lo si potrebbe tentare...
    a presto! Federico
    ps sabato h 20.30 diretta di Psv-Vitesse...

    RispondiElimina
  15. Federico, la pensiamo diversamente solo sul numero delle cosiddette partite a rischio che, secondo me, e` spesso proporzionale al numero di tifosi che seguono la gara in trasferta. Capita cosi` che in Italia, tra rivalita` varie, siano a rischio almeno 3 o 4 partite a settimana e sarei curioso di vedere come si comporterebbero migliaia di tifosi se venissero rispediti a casa senza aver visto la partita. Se ripenso per esempio alle moltitudini non certo tranquille di napoletani a Verona, romani a Firenze, fiorentini a Torino, milanisti a Genova (tanto per fare esempi di citta` piu` distanti tra loro che non Amsterdam e Rotterdam) mi e` difficile credere a un loro rientro che non crei problemi ancora piu` grandi.
    P.S. Spero che il PSV, anche in caso di vittoria, non possa ancora festeggiare matematicamente e c'e` solo una possibilita` perche` cio` accada... :-))

    RispondiElimina
  16. ormai è inutile Ivan, l'Az ha la testa alla semifinale di Coppa Uefa
    Non ho visto la partita di Amstel Cuo, però il Psv ha pareggiato alla fine. E' forte e anche un pò fortunato. Gli auguro di avere un culo pazzesco contro il Milan.
    Hai letto che sputtanate sta prendendo il calcio italiano dalla Uefa.bellissima l'intervista a Platini che c'è oggi sulla Gazzetta.
    Non riesco a vedere l'Utrecht senza Vreven. Oggi ho visto un video su di lui fatto da una tv olandese. Ci hanno messo dentro gli interventi duri che ha sempre fatto in campo e poi lo intervistano in uno studio con bambina e sua moglie , è una bella ragazza con delle belle zinne.
    Se ti interessa il sito è:
    http://www.vpro.nl/programma/hollandsport/afleveringen/18389096/items/19437908/
    ciao.
    Federico:la partita la registrerò.

    RispondiElimina
  17. Ciao Ivan, domattina si parte... ho i battiti a mille. Non so come andrà, non so neanche se andrà, so però che devo come scoprire un segreto: cosa c'è nel mio cuore? forse tanti pezzettini di carta colorata, roba semplice, ma preziosa per chi li sa osservare con gli occhi di bimbo, o di sognatore.
    Ricordi che ti dissi di quella storia quasi virtuale? Beh, è arrivata l'ora di vedere che sensazione dà poter godere di tutti e 5 i sensi!

    RispondiElimina