mercoledì 10 luglio 2024

Olanda - Inghilterra 1-2


Verbruggen;
Dumfries, de Vrij, van Dijk, Aké;
Malen, Schouten, Simons, Reijnders, Gakpo;
Depay.
 
Come previsto, Koeman cambia solo Bergwijn (al suo posto Malen), e la conferma di Simons lo ripaga al settimo minuto quando il fantasista, dopo avere recuperato palla con un contrasto, fa secco Pickford con una conclusione da appena fuori area.
L'Olanda, schierata stavolta con un chiaro 4-5-1, arretra troppo e fatica ad uscire dalla propria trequarti difensiva per i successivi 10 minuti, conclusi con il pareggio inglese per un rigore concesso dal VAR in seguito ad un intervento falloso di Dumfries su Kane che peraltro aveva già effettuato il tiro. Dumfries è ancora protagonista sia nelle vesti di difensore (salvataggio sulla linea dopo conclusione beffarda di Foden a tu per tu con Verbruggen) che in quelle di attaccante (traversa scheggiata su colpo di testa da angolo) mentre dall'altra parte Foden colpisce l'esterno del palo con una conclusione a giro. E' tutto per un primo tempo giocato a ritmi lenti con entrambe le squadre più timorose di scoprirsi che audaci.
La ripresa, cominciata con Weghorst al posto di Malen (sul finire di primo tempo Veerman aveva già preso il posto dell'infortunato Depay), offre ancora di meno, tanto che, tra i due portieri, il solo Pickford è chiamato a un intervento quando si oppone a una conclusione sporca di van Dijk susseguente ad angolo. La sensazione è comunque che l'Olanda non abbia i mezzi per far male e possa giusto sperare in qualcoa di casuale come in occasione del vantaggio. All'Inghilterra manca invece il coraggio perché se osasse di più potrebbe mettere in seria difficoltà la fragile difesa olandese. Lo dimostreranno prima la rete di Saka, annullata per fuorigioco di Walker che lo aveva servito, e poi, quando siamo ormai entrati nel recupero, il gol partita di Ollie Watkins che trova un gran diagonale rasoterra che beffa de Vrij.
Solo adesso Koeman si ricorda di avere anche Zirkzee e Brobbey, ma è davvero troppo tardi. Un'altra beffa viene aggiunta nell'album dei ricordi, ma delle quattro semifinaliste eravamo la più debole.

Nessun commento:

Posta un commento