lunedì 8 luglio 2024

Cosa mi piacerebbe


Siamo dunque in semifinale, più di quanto mi aspettassi, grazie anche alla fortuna di non avere trovato sul cammino nessun top team. Per questo motivo non si può ancora essere soddisfatti. Per esserlo occorre una vittoria di prestigio e la gara in semifinale contro l'Inghilterra rappresenta l'occasione giusta da sfruttare e da giocarsi quindi nel miglior modo possibile.
Ma quale sarà il miglior modo possibile? Temo non quello pensato da Koeman il cui unico dubbio, ne sono convinto, sarà se impiegare ancora Bergwijn. D'altronde si sono persi Mondiali e Nations League dando retta al vecchio adagio secondo il quale "squadra che vince non si cambia", tappandosi gli occhi di fronte all'evidenza.
E l'evidenza dice che:

  • La difesa può anche andare bene. Non è insuperabile e, anzi, abbastanza fragile se attaccata, ma i giocatori sono esperti e di livello e a questo punto del torneo non è migliorabile se non per l'eventuale inserimento di van de Ven, apparso in ottima forma fisica, al posto di Aké.
  • A centrocampo Schouten e Reijnders sono intoccabili, non tanto per meriti propri (e pure ne hanno), quanto per l' assenza di concorrenza a causa dei numerosi infortuni che hanno falcidiato il reparto (de Jong, Koopmeiners, Wieffer, Timber).
  • Depay ha sempre tratto beneficio dall'ingresso di Weghorst. La ragione è piuttosto semplice. Con una prima punta a portare via uomini gli risulta più facile trovare spazio per le sue giocate.
  • Simons ha dimostrato di non essere pronto. La tecnica c'è, ma la testa no ed è pure fisicamente molto fragile.
  • Perché alambiccarsi su chi mettere all'ala destra quando Frimpong ha dimostrato (vedi amichevole contro il Canada) di potere essere devastante? Senza contare che una fascia presidiata da Frimpong e Dumfries creerebbe più di un problema ad ogni difesa.

In definitva la scelta più importante da fare, ma anche la più ovvia, sarebbe arretrare Depay nel ruolo di Simons e inserire un centravanti (Zirkzee sarebbe la mia scelta, ma andrebbe bene pure Brobbey mentre Weghorst è più adatto ad entrare a partita in corso).

Una scelta che sarà destinata a rimanere nei miei desideri, ma Koeman è cosciente che è più importante essere fortunati che bravi.

Nessun commento:

Posta un commento