sabato 22 giugno 2024

Olanda - Francia 0-0


Verbruggen;
Dumfries, de Vrij, van Dijk, Aké;
Schouten, Simons, Reijnders;
Frimpong, Depay, Gakpo.
 
Frimpong, come era lecito aspettarsi visto il flop di Simons in quella posizione, è schierato titolare all'ala destra. A Simons viene però concessa un'altra possibilità, quella di giocare come il più avanzato dei tre centrocampisti. Tocca a Veerman fargli spazio.
Dopo la vittoria di entrambe le squadre nella gara di esordio, il pareggio sembra il risultato più logico per raggiungere quei 4 punti che garantiscono quasi sicuramente il passaggio del turno. Alla fine pareggio sarà, ma non mi lascia ottimista il fatto che, pur giocando principalmente per non prenderle, l'Olanda conceda agli avversari, peraltro privi di Mbappé, troppe palle gol. Verbruggen dovrà fare un solo intervento impegnativo, a metà ripresa su conclusione ravvicinata di Griezmann, ma è più volte graziato dall'imprecisione sottoporta dei francesi. Dal canto suo l'Olanda riesce a pungere due volte in avvio di gara (diagonale sporco di Frimpong dopo nemmeno un minuto e bella rasoiata di Gakpo dal limite al quarto d'ora) con Maignan sempre bravo ad opporsi, e una sola nella ripresa che avrebbe però potuto essere decisiva: è il minuto 70 quando lo stesso portiere respinge la conclusione di Depay (l'unico suo guizzo in tutta la gara) con la palla che finisce a Simons che dal limite insacca con un tiro di prima intenzione. Gli addetti al VAR reputano però la posizione di fuorigioco di Dumfries influente e la rete viene annullata. 
Si finisce con gli ultimi 20 minuti emblematici di quanto il pareggio stesse bene a tutti. Vedremo dall'accoppiamento negli ottavi di finale a chi sia convenuto.
 
Le mie pagelle:

Verbruggen: 7. Poco impegnato ma sempre efficace e sicuro.
Dumfries: 5,5. Si alterna con Frimpong in posizione più o meno avanzata, senza guizzi in avanti e con qualche sofferenza dietro.
de Vrij e van Dijk: 6. La loro prestazione, apparentemente senza sbavature, mal si concilia con le numerose occasioni create dai francesi per vie centrali.
Aké: 5,5. E' la prima insufficienza in maglia orange, giustificata dalla difficoltà nel contenere Dembelé e dalle diverse, inusuali imprecisioni in fase di appoggio.
Reijnders: 6.5. Prezioso in fase di non possesso, trova anche qualche buona accelerazione palla al piede.
Schouten: 6. Ordinato, ma meno preciso del solito. Rimane tuttavia elemento imprescindibile in un centrocampo debole fisicamente.
Simons: 5. Continua a sembrarmi un bambino in mezzo agli adulti. Ci mancava che piangesse per un fallo subito...
Frimpong: 5,5. Ha velocità e personalità nel cercare il dribbling risultando tuttavia abbastanza fumoso e poco utile alla manovra.
Depay: 4. Intestardito in giocate di prima e di fino che non azzecca mai.
Gakpo: 6. Parte bene spegnendosi man mano che la gara prosegue, poco cercato da compagni troppo prudenti.

Nessun commento:

Posta un commento