lunedì 27 marzo 2023

Olanda - Gibilterra 3-0


Cillessen;
Dumfries, de Ligt, van Dijk, Aké;
Wijnaldum, Wieffer, Depay;
Berghuis, Weghorst, Simons.
 
A Koeman è ormai scappato detto che Berghuis è un'ala (nell'Ajax gioca a centrocampo), per cui, anche quando l'avversario impone un'Olanda più offensiva, inserisce Weghorst e, per non smentirsi, non fa arretrare Berghuis ma Depay rinunciando praticamente a un centrocampista.
Con un quasi 4-2-4 supportato a centrocampo da Wijnaldum (???) e dall'esordiente Wieffer non è difficile capire che ci si affiderà alle qualità dei singoli, per non dire al caso, piuttosto che a un sensato progetto di gioco (per la cronaca sia Wijnaldm che Berghuis hanno ancora una volta dimostrato tutta la loro inutilità e sono stati entrambi lasciati negli spogliatoi all'intervallo).
Una rete di Depay a metà primo tempo (colpo di testa su centro di Dumfries con portiere fuori tempo nell'uscita) e una doppietta di Aké nella ripresa (colpo di testa dopo batti e ribatti e conclusione dal limite deviata) sono tutto il raccolto della serata, degna di nota solo per la prestazione di Wieffer che ha dimostrato personalità e qualità tecniche. Con lui e de Jong il centrocampo è a posto per due terzi, ma è il terzo mancante che mi preoccupa.

Nessun commento:

Posta un commento