venerdì 24 marzo 2023

Francia - Olanda 4-0


Cillessen;
Timber, Geertruida, van Dijk, Aké;
de Roon, Wijnaldum, Taylor;
Berghuis, Depay, Simons.
 
Oltre agli infortunati de Jong e Bergwijn e allo squalificato Dumfries, Koeman deve rinunciare anche a de Ligt, Gakpo, Verbruggen, Botman e Veerman, tutti vittima di un'infezione virale.
Sono però le presenze a preoccupare più delle assenze con Cillessen di nuovo tra i pali, de Roon e Wijnaldum rispolverati titolari e Berghuis che sembra essersi guadagnato, non si sa come, i gradi di intoccabile.
Dopo un iniziale fraseggio olandese la prima palla toccata dai francesi vale subito il vantaggio: volata di Mbappé sulla sinistra, centro per Griezmann che di prima intenzione fa secco Cillessen con una conclusione angolata. Il portiere ci mette del suo solo qualche minuto più tardi respingendo goffamente un cross dalla destra: Upamecano è sulla traiettoria e deve solo accompagnare la palla in rete. Berghuis fallisce una ghiotta occasione per riaprire la partita che invece finisce intorno al 20esimo quando una verticalizzazione di Tchouameni taglia come il burro la difesa olandese fino ad arrivare a Mbappé che cala il tris per i padroni di casa.
Rimetterla in piedi sarebbe difficile per chiunque. Per questa Olanda raffazzonata e presuntuosa (discutibile, se non insensato, l'avere optato in queste condizioni per il 4-3-3) proprio impossibile e il resto della gara è praticamente inutile.
Il 4-0 arriva nei minuti finali con una conclusione del solito Mbappé da appena fuori area, mentre in pieno recupero Depay fallisce il gol della bandiera facendosi parare un rigore. Era accaduto anche in Turchia, nella prima gara di qualificazione agli scorsi mondiali. L'unico buon auspicio.

Nessun commento:

Posta un commento