venerdì 2 dicembre 2022

Ci toccano gli USA

Come era ampiamente nei pronostici, l'Inghilterra ha vinto il gruppo B. Un po' meno nei pronostici era chi avrebbe ottenuto il secondo posto per il quale ci si attendeva l'equilibrio che in effetti c'è stato. Gli Stati Uniti se lo sono aggiudicato con merito battendo 1-0 l'Iran nel match decisivo garantendosi quindi l'ottavo di finale contro l'Olanda.
Gli Stati Uniti sono una squadra giovane che mi ha favorevolemente impressionato proprio per le caratteristiche che ho sempre cercato invano in questa Olanda: dinamicità, grinta, determinazione. Non sarei per nulla sorpreso se ci sbattessero fuori dimostrando che sono caratteristiche assai più importanti delle qualità tecniche individuali.
Van Gaal continua a parlare di progressivi miglioramenti che ha visto solo lui. La squadra è lenta, prevedibile, il movimento senza palla è praticamente assente e le poche azioni che si riescono ad imbastire danno sempre un'impressione di estemporaneità. Mi è difficile pensare chi e come possa segnare una rete, ma si potrebbe andare avanti anche con uno zero a zero.

Nessun commento:

Posta un commento