giovedì 29 agosto 2019

Col vento in poppa

Dopo l'en-plein nel turno precedente, le magnifiche 4 si ripetono nel playoff regalando al calcio olandese una consona rappresentanza nei gironi ai quali l'anno scorso aveva acceduto solo l'Ajax.
I lancieri si riconfermano avendo ragione dei ciprioti dell'Apoel non senza qualche patema. Dopo il pareggio a reti bianche in trasferta e il vantaggio casalingo firmato dal nuovo acquisto Alvarez, la qualificazione rimane appesa a un filo fino al raddoppio di Tadic a dieci minuti dal termine.
In Europa League, mentre PSV e Feyenoord vanno sul velluto rispettivamente contro Apollon Limassol (7-0 totale) e Hapoel Be'er Sheva (6-0), rischia grosso l'AZ che finisce però per regalare la qualificazione più emozionante. L' 1-1 di Enschede (l'AZ Stadium è fuori uso per un crollo di una parte della copertura) è parecchio insidioso e ad Anversa si va sotto di una rete seppure in vantaggio di un uomo. Fortuna vuole che il marcatore, il camerunense Lamkel Ze, ecceda nei festeggiamenti guadagnandosi il secondo giallo. In 9 contro 11 i belgi riescono a resistere fino al 90esimo quando Stengs infila di prima intenzione un cross basso di Idrissi. E per una volta il gol decisivo nel finale di partita (nei supplementari, grazie alla doppia superiorità numerica, l'AZ segna altre tre volte) è olandese!

Nessun commento:

Posta un commento