martedì 4 settembre 2018

Al via la Nations League

Comincia in settimana questa nuova manifestazione europea con la quale si è dato finalmente un taglio al numero di inutili amichevoli, garantendo partite in cui il risultato avrà la sua giusta importanza. 
L'Olanda era riuscita a meritarsi la Lega A, riservata alle prime 12 squadre del ranking UEFA, con le ultime vittorie nel girone di qualificazione mondiale (contro Bielorussia e Svezia), superando il Galles per l'ultimo posto disponibile. Il sorteggio però è stato, come al solito, il peggiore possibile: Germania e Francia. 
Sorrido sempre amaro quando vedo il Belgio, inspiegabilmente al numero 1 mondiale nel 2015 dopo che il suo massimo risultato nei precedenti 30 anni erano stati i quarti di finale in Brasile l'anno prima, trarre ancora giovamento dall'alto ranking con sorteggi sempre ridicoli. Stavolta avrà Svizzera e Islanda. 
Per l'Olanda sarà invece durissima evitare la retrocessione, riservata all'ultima in classifica del gruppo, in Lega B. 
Dopo l'amichevole (eh sì, sembra non se ne possa fare a meno) di giovedì col Perù, nella quale giocheranno presumibilmente le seconde linee, si esordirà domenica, ospiti dei freschi campioni del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento